domenica , 22 aprile 2018
Home » BMW X3 » Range Rover Velar – il nuovo concorrente della BMW X3 M40i

Range Rover Velar – il nuovo concorrente della BMW X3 M40i

 

Al momento del lancio sul mercato, la nuova BMW X3 M40i, unica nel suo genere, avrà già svariate concorrenti. Vengono in mente l’Audi SQ5, la Mercedes-AMG GLC43 e la Porsche Macan S. Tuttavia, ce ne sarà anche una nuova, una che è una sorta di intrusa – il Range Rover Velar.

La nuova vettura della casa Jaguar/Land Rover è anche l’auto più sportiva che Land Rover avesse mai realizzato. Il Range Rover Velar, effettivamente, non è costruito su una base di partenza Land Rover o Range Rover, ma Jaguar. Il Velar è costruito sulla Jaguar F-Pace, il che significa che è costruito facendo larghissimo uso di alluminio e materiali leggeri. Di conseguenza è di gran lunga più leggero del Range Rover Sport. Ciò significa che si tratta di un Range Rover più incisivo, più leggero, che va gestito più come la F-Pace che come qualsiasi altra cosa pensata per il fuoristrada.

22.12.16 V1

 

Ora che le recensioni sul nuovo Range Rover stanno venendo in superficie, apprendiamo che questa è la vettura più dinamica proveniente da Range Rover, forse la più dinamica di tutti i tempi. La sua trazione posteriore viene percepita più di ogni altra cosa, e può seriamente competere con le concorrenti più sportive. Anche se non sarà l’auto più maneggevole sulla strada, dovrebbe essere capace di competere con macchine come la BMW X3 M40i.

Ma cerchismo di essere realistici riguardo agli acquirenti di queste automobili. Questi non  comprano dei SUV sportivi con cui polverizzare le strade piene di tornanti, ma comprano queste macchine per avere spazio,  lusso, la tecnologia che desiderano, ma anche velocità e potenza. A tal proposito, il Range Rover Velar è una vettura assolutamente impressionante.

Dall’esterno appare di ottima fattura. Tutti i prodotti Range Rover hanno un bel design, ma questo nuovo Velar è quello che, tra tutti, fa la figura migliore. È semplice e moderno, ma incisivo e di alto livello. La cosa interessante è che è più piccolo del Range Rover Sport, sebbene sia più largo dell’Evoque, tuttavia ospita agevolmente cerchi da 22 pollici. L’appariscenza del Velar è impressionante, considerando le linee non troppo appariscenti.

 

Ma il suo design all’esterno impallidisce se paragonato a quello all’interno. L’abitacolo del Velar è davvero bello. È rivestito di magnifica pelle, linee pulite e tocchi di moderno design. Il sistema di informazione e intrattenimento è di gran lunga l’aspetto più interessante della parte interna. Con due touchscreen, uno davanti alla manopola del cambio, e un secondo a fare da tradizionale schermo in plancia, che si gira verso l’alto in direzione del conducente quando l’auto viene messa in moto. Entrambi appaiono davvero eccellenti e accattivanti, quasi capaci di distrarre il conducente.

Non è certo un mezzo a buon mercato, tuttavia. Per acquistare la Velar e competere con la BMW X3 M40i, dovete sborsare intorno ai €60.000. Avrete un motore sovralimentato V6 da 3.0 litri con 380 cavalli di potenza, cambio automatico a otto velocità e la possibilità di passare da 0 a 100 km/h in 5.3 secondi. Così, nonostante costi qualche migliaio di euro in più, ha un po’ più di potenza della X3 M40i e riesce a raggiungere le i 100 km/h orarie all’incirca nello stesso tempo.

E a voi quale piace di più?

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

L’autonomia della BMW i4 supererà quella delle Tesla

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Al salone di Ginevra, il CEO ...

Video: test d’accelerazione, BMW 740d vs Mercedes-Benz S400d

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Mercedes-Benz ha recentemente cambiato la sua ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *