Home » BMW NEWS » Quale sarà la rivale della BMW Serie 8?

Quale sarà la rivale della BMW Serie 8?

Ora che sono state pubblicate le prime prove della versione di pre-produzione della BMW Serie 8 e che abbiamo a disposizione una quantità sempre maggiore di informazioni, è ora di proiettarsi verso il futuro. La Serie 8 debutterà ufficialmente quest’anno e quando lo farà, sarà sicuramente tra le BMW più entusiasmanti da tanto tempo a questa parte. Rimane ancora una domanda senza risposta: con quali auto competerà la Serie 8 e quale di queste sarà la sua rivale?

Ad essere onesti, non potremo saperlo fino a che non la proveremo, dato che BMW ha reso questa Serie 8 un’auto da gran turismo e sportiva, non come una classica berlina. Quale dei due lati prevarrà? quello GT o quello sportivo?

Come riferimento, useremo la BMW M850i, dato che è l’unico modello di cui sappiamo le specifiche. Questo modello monterà un motore V8 4400cc da 530 cv e 750 Nm di coppia, con un cambio automatico a otto rapporti e la trazione integrale con differenziale posteriore controllato elettronicamente.

Le concorrenri più sportive

Se la BMW Serie 8 si rivelerà più sportiva che GT, avrà molte rivali da affrontare. In questo segmento ci sono  dei competitor eccellenti, come la Porsche 911, l’Aston Martin Vantage e la Mercedes-AMG GT. Tra tutte queste, crediamo che la Mercedes-AMG GT sarebbe l’eventuale rivale principale della Serie 8.

Non solo è un’auto della rivale per eccellenza di BMW, ma ha anche un costo simile e anch’essa ha un motore V8 twin-turbo con una potenza simile e cambio automatico. E’ anche un buon compromesso tra performance e comfort, con un telaio incredibilmente bilanciato e con un’ottima qualità di corsa. Le proporzioni sono simili, ovvero un lungo cofano e una parte posteriore più contenuta, anche se la AMG GT è più corta ed esagerata.

L’unica vera differenza è che la AMG GT è a trazione puramente posteriore, mentre la M850i è a trazione integrale. Tuttavia, la M850i spedisce comunque tutta la potenza all’asse posteriore a meno che sia necessario utilizzare anche l’asse anteriore, quindi il feeling sarà maggiormente quello di un’auto a trazione posteriore. Da quanto abbiamo potuto sentire dai tecnici BMW, la Serie 8 M850i è designata per avere il feeling di un’auto a trazione integrale con un grip illimitato; i giornalisti per ora sembrano confermare ciò. Ecco perchè la Mercedes-AMG GT sembra essere la rivale più plausibile in questo settore.

La concorrenza “GT”

Se la Serie 8 si rivelerà più un’auto “touring”, preferendo il comfort alle performance – anche se non sembrerebbe a quanto abbiamo letto in giro – avrà degli avversari differenti. Tra questi avversari ci saranno la Lexus LC500, la Mercedes-Benz Classe S coupè e, nonostante sia più costosa, la Aston Martin DB11 V8.

Se dovessimo scegliere un solo rivale per la M850i per design, specifiche e stile generale, sceglieremmo l’Aston Martin DB11 V8. Sappiamo che sarà più costosa della Serie 8 M850i, ma se tralasciassimo per un istante il prezzo, le due auto si assomigliano. Non solo sono molto simili per proporzioni, ma anche per potenza e performance. La DB11 V8 monta un motore V8 4000cc twin-turbo messo a punto da AMG, con 503 cv di potenza e 675 Nm di coppia. Numeri lievemente inferiori a quelli della M850i, ma questa DB11 V8 riesce comunque a percorrere lo 0-100 in 3,7 secondi, quindi assolutamente non male.

La vera ragione per la quale queste due auto non possono essere comparate è il prezzo e il prestigio. Anche se la M850i sarà bella e costosa, non possederà il prestigio del marchio Aston Martin. Gli interni di quest’ultima non saranno i miei preferiti di quel brand, ma sono sicuramente più lussuosi e “esotici” rispetto  a quelli della M850i, che condivide alcune parti con BMW meno costose. Tuttavia, queste due auto sarebbero sicuramente una contro l’altra.

Ovviamente tutte queste considerazioni sono speculazioni, ma ogni tanto è divertente farlo. Fateci sapere cosa ne pensate: con chi potrebbe competere questa Serie 8?

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *