lunedì , 19 novembre 2018
Home » Anteprime » PRIMA MONDIALE: BMW ALPINA B4 S biturbo Edition 99

PRIMA MONDIALE: BMW ALPINA B4 S biturbo Edition 99

ALPINA Automobiles ha svelato oggi una versione limitata del suo modello B4 S. La nuovissima BMW ALPINA B4 Biturbo Edition 99 è limitata, come avrete intuito, a soli 99 esemplari ed è disponibile sia in versione coupè che cabrio, con tanto di trazione integrale su quest’ultima.

Per questa edizione speciale, ALPINA ha lavorato assieme ad Akrapovic per aumentare la potenza del motore a sei cilindri in linea di altri 12 cv, raggiungendo un valore impressionante di 452 cv totali a 5.500 giri. La coppia è pazzesca, con 680 Nm già disponibili a 3.500 giri e gestiti dal cambio automatico a otto rapporti Switchtronic. La versione coupè di questa ALPINA B4 Biturbo Edition 99 pesa 1.750 kg e percorre lo 0-100 in 3,9 secondi sulla versione a trazione integrale.

csm BMW ALPINA B4S BITURBO Edition99 03 5e8dee97a4 830x553

La trazione posteriore di questa coupè (più leggera di 65 kg) ci impiega 0,3 secondi in più, mentre la versione cabrio da 1900 kg ha bisogno di un ulteriore decimo di secondo. Tutte e tre le varianti superano i 300 km orari di velocità massima, raggiungendo i 305 km orari circa.

Oltre alle nuove performance, la BMW ALPINA B4 S Edition 99 include degli inserti neri nella carrozzeria di sicuro impatto, soprattutto se accompagnati da un wrapping semiopaco come quello nella foto qui in basso. Purtroppo non è disponibile un’ampia gamma di colori (ALPINA blue, Sapphire Black, Mineral White, Fire Orange o Grigio Medio), ma questa è un’auto che si presta molto bene ad essere wrappata per dare il meglio di sé.

Il look sportivo è ulteriormente impreziosito da dei cerchi da 20 pollici di colore Ferric Gray.

Per una guida ancora più sportiva, la BMW ALPINA B4 S Edition 99 coupè monta degli ammortizzatori più rigidi sia anteriormente che posteriormente grazie alle sospensioni ALPINA Sport Suspension Plus. Su richiesta, ALPINA installerà sulla vettura un differenziale a slittamento limitato sensibile alla coppia sull’asse posteriore, per una stabilità durante la sterzata ancora maggiore. Anche gli ammortizzatori sono stati elaborati per l’occasione.

All’interno troviamo una targhetta numerata in acciaio inossidabile per sottolineare il fatto che si tratta di una edizione limitata ed esclusiva. I Paddle per la cambiata dietro al volante sono di colore nero semiopaco e sono presenti degli inserti neri su tutta la plancia. Le cuciture a contrasto del volante rispecchiano invece il colore della carrozzeria.

Tutti i modelli della nuova BMW ALPINA B4 S EDITION 99 sono già disponibili, mentre la consegna è prevista per il Q2 2019.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

PRIMA MONDIALE | BMW M340i 2020 svelata prima di L. A.

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Fino a quando non vedremo la ...

BMW M8 | la prova di Autocar

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn In rete stanno trapelando da un ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *