mercoledì , 20 giugno 2018
Home » BMW Alpina » Pirelli crea nuovi pneumatici speciali per la BMW B5 Biturbo Alpina: collaborazione italo-tedesca

Pirelli crea nuovi pneumatici speciali per la BMW B5 Biturbo Alpina: collaborazione italo-tedesca

2017 07 BMW ALPINA B5 BITURBO 03 830x553

Questa settimana, Alpina e Pirelli hanno presentato un’esclusiva versione del pneumatico Ultra High Performance P Zero realizzata su misura per il costruttore tedesco. Secondo quanto dichiarato da Pirelli, questo pneumatico è stato sviluppato proprio in base alle specifiche volute dall’azienda con sede a Buchloe.
Questi pneumatici in edizione speciale equipaggeranno i modelli a trazione integrale BMW Alpina B5 BiTurbo Berlina e Touring. Alpina ha anche omologato questa versione degli pneumatici PZero, che sono stati personalizzati in base alle individuali caratteristiche delle vetture su cui vengono usati. Inoltre, i nuovi pneumatici si differenziano dal resto della gamma per la speciale sigla ALP impressa sui lati.
Nel caso lo aveste dimenticato, il nuovo modello di BMW Alpina B5 Bi Turbo avrà bisogno di gomma adeguata sui propri cerchi in quanto è stata messa a punto per dare più motricità che mai.
Al suo interno si trova una versione pesantemente rielaborata del nuovo 4.4 litri turbo V8 usato sul modello M550i. Dopo che la società di Buchloe ha concluso la sua realizzazione, la potenza in uscita sale fino a 608 cavalli tra 5,750 e 6,250 giri mentre la coppia raggiunge gli 800 Nm dai 3.000 giri.

2017 03 BMW ALPINA B5 BITURBO 12 830x623

Al fine di trasmettere tale potenza alla strada, gli ingegneri Pirelli hanno progettato una particolare versione del P Zero in stretta collaborazione con gli sviluppatori dei telai della ALPINA. Per venire incontro alle specifiche sui requisiti dell’ALPINA, il pneumatico estivo UHP combina la sportività con delle buone caratteristiche di comfort. La tecnologia degli pneumatici è stata sviluppata partendo da quella delle auto sportive, e combina una specifica linea del tallone ad innovativo disegno del battistrada, consentendo un grip laterale maggiore ed estrema precisione nella sterzata.
Ulteriori vantaggi del pneumatico sono la bassa usura e il buon comportamento di guida su strade bagnate.

In sintesi, il Pirelli P Zero con il codice OE ALP consente alla nuova BMW ALPINA B5 BiTurbo di sfruttare in modo ottimale la sua potenza in tutte le situazioni.

Per la B5 Biturbo, gli pneumatici misurano 255/35 ZR20 sull’asse anteriore e 295/30 ZR20 (Touring: 285/30 ZR20) sull’asse posteriore.

About Federica Militano

Vedi anche

Registrato il tempo sul giro della BMW M5 F90 al Nurburgring

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La rivista tedesca Sport Auto ha ...

LEAK: Specifiche e dettagli tecnici sulla BMW M5 Competition Package

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Appena dopo il debutto della nuova ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *