In un futuro non così lontano, potremmo essere in grado di correre su una pista attraverso la realtà virtuale. Le legislazioni sempre più aggressive sulle emissioni di gas di scarico potrebbero ridurci a correre con motori termici solamente in pista in futuro. Insomma, in un paio di decenni, il mondo delle competizioni automobilistiche potrebbe cambiare drasticamente e i simulatori di guida potrebbero prendere sempre più piede. BMW sa che indagare in questo relativamente nuovo settore è importante e ha deciso di farlo tramite la sua partecipazione ad alcuni eventi “Sim Racing” in tutto il mondo.
Questo fine settimana, il Nurburgring ha ospitato l’evento “ADAC SimRacing EXPO”, dove alcuni dei migliori pro player di tutto il mondo hanno gareggiato contro dei piloti di vere auto da corsa. Nick Catsburg e Bruno Spengler hanno formato il “BMW Team Green Hell” e hanno partecipato all’evento “ADAC Digital GT500”, una gara di endurance digitale in pista a Spa-Francorchamps, a bordo di una BMW M8 GTE virtuale.
Catsburg, che quest’anno ha gareggiato nell’evento di corse sim ‘BMW 120 a Le Mans’ insieme al pilota BMW Philipp Eng, si è qualificato alla decima posizione prima di essere coinvolto in una collisione che ha mandato il “BMW Team Green Hell” fuori gara. Catsburg e Spengler hanno poin finito per tagliare il traguardo al 18° posto. “Mi è davvero piaciuta la giornata e con questi simulatori ci siamo divertiti davvero tanto”, ha detto Catsburg. “È stato fantastico competere contro questi sim racer di livello mondiale. Sfortunatamente, le cose non sono andate molto bene, ma è stato comunque molto divertente.”
Spengler ha dichiarato: “Sono rimasto colpito dalla professionalità e dall’incredibilmente alto livello di realismo. Abbiamo notato che ci mancano la pratica e l’esperienza nelle corse sim, ma già in poco tempo siamo riusciti a migliorare. Mi sono divertito moltissimo e mi piacerebbe essere di nuovo coinvolto in qualcosa di simile.” La gara si è conclusa dopo ben 71 giri, davvero estenuante! Mitchell deJong e Josh Rogers del VRS Coanda Simsport hanno terminato la corsa al primo posto. “Abbiamo fatto una gara fantastica”, ha detto deJong. “Josh ha guidato una fantastica sessione di qualifiche ed è stato in grado di partire in pole position, quindi abbiamo dovuto solo mantenere il comando e tagliare il traguardo senza commettere errori. “