domenica , 17 novembre 2019
Home » BMW M » Nuovo motore per le BMW X3 M e BMW X4 M xDrive

Nuovo motore per le BMW X3 M e BMW X4 M xDrive

Il primo “show-off” ufficiale delle tanto attese BMW X3 M e BMW X4 M si è svolta pochi giorni fa sul Nurburgring, proprio davanti al palco DTM lo scorso fine settimana. BMW ha portato questi due SUV a fare un paio di giri in pista per mostrarci cosa ci aspetterà tra qualche mese quando queste due vetture saranno svelate ufficialmente. Sfortunatamente, le due auto erano pesantemente camuffate ed era quindi impossibile scorgerne l’aspetto esteriore; in compenso, BMW ha confermato un paio di rumor circolanti nell’aria.

Uno di questi rumor riguarda il nuovo motore. BMW non ha dichiarato delle specifiche tecniche ben definite nè tanto meno la nomenclatura in codice,ma ha dichiarato che “il fulcro tecnologico della BMW X3 M e della BMW X4 M è un motore a sei cilindri di nuova concezione con tecnologia M TwinPower Turbo che farà la differenza ad alti giri.”

Con tutta probabilità stiamo parlando del motore S58, una versione modificata del sei cilindri in linea B58 da 3 litri che disporrà di almeno 450 CV di potenza. Anche se per qualcuno il miglioramento potrebbe non sembrare netto, questo motore tutto nuovo è importante non solo per i modelli X3 e X4, ma anche per tutte le future auto della divisione M.

Tuttavia, la notizia più interessante sembra essere la conferma della trasmissione M xDrive che sarà appositamente tarata per funzionare alla grande sulle BMW X3 M e X4 M. Questo è probabilmente il dubbio più grande che è stato chiarito da BMW, che ha dichiarato “parte del processo di sviluppo di queste due vetture è stata la messa a punto specifica della tecnologia M xDrive introdotta per la prima volta sulla nuova BMW M5.” Questa tecnologia è utilizzata a bordo delle BMW X3 M e BMW X4 M per garantire un trasferimento costante della potenza del motore a tutte e quattro le ruote. ”

Ciò significa che i modelli X3 M e X4 M diventeranno i primi SUV M a utilizzare il nuovo sistema M xDrive che consente al pilota di scegliere dove indirizzare la trazione. I modelli X5 M e X6 M non hanno purtroppo a disposizione questa particolare trasmissione e possiamo solo essere felici del fatto che BMW abbia deciso di offrirla su queste nuove auto M. Ciò renderà i prossimi super-SUV probabilmente gli unici al mondo in grado di selezionare la trazione da sfruttare con la semplice pressione di un pulsante.

Il presidente di BMW M, Frank van Meel, ha dichiarato: “nella loro versione M, le BMW X3 M e X4 M stabiliranno dei parametri di riferimento in termini di dinamica nei loro rispettivi segmenti.”

A quanto pare, purtroppo, dovremo ancora attendere parecchio per vedere questi due veicoli nei concessionari.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *