La gamma MINI ha ricevuto un restyling proprio quest’anno, ma i modelli JCW otterranno un ulteriore aggiornamento nel 2019, sotto forma di motori più puliti. La casa britannica ha annunciato oggi che i suoi modelli bivolume e cabrio monteranno un filtro anti particolato a partire da marzo 2019 e ciò renderà questi motori conformi con le norme Euro6. Considerata la prossima introduzione dell’ecotassa per i veicoli che emetteranno 160 gr/km di CO2, sottolineiamo che l’introduzione del filtro NON influirà sulla quantità di CO2 emessa, che sarà sempre di 150 gr/km (appena sotto la soglia prevista).
I modelli MINI JCW sono famosi per avere uno dei sound più intriganti del mercato per un motore 2000cc a 4 cilindri e sarebbe un vero peccato se ciò venisse meno per colpa del nuovo filtro. BMW dichiara che nessuna delle due auto perderà la sua caratteristica sonorizzazione, ma ovviamente starà a noi giudicare.
Con il cambio manuale a 6 rapporti standard, la MINI John Cooper Works percorre lo 0-100 in 6,3 secondi nella versione bivolume e in 6,6 secondi nella versione cabrio. Il cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti è disponibile come optional per entrambe le vetture, ma non migliora le prestazioni in modo significativo.
Saranno disponibili (ovviamente) delle nuove personalizzazioni opzionali. Gli interni potranno montare il pacchetto retroilluminato Style Piano Black di MINI Yours, con inserti neri e illuminazione ambientale lato passeggero, e esteriormente sarà disponibile il pacchetto Piano Black Exterior, con i fari e il radiatore contornati da un colore nero opaco.
Tra gli ultimi, nuovissimi optional troviamo il pacchetto telefonia con ricarica wireless, proiezione del logo MINI sul lato del passeggero e tantissimi prodotti MINI personalizzabili a piacimento.