martedì , 13 novembre 2018
Home » BMW NEWS » Nuovi motori BMW B48: cosa c’è di nuovo?

Nuovi motori BMW B48: cosa c’è di nuovo?

bmw-b48-9-EngineCover
La nuova famiglia di motori BMW B48, ovvero i benzina a 4 cilindri si mostrano nelle sue differenze rispetto ad N20

Tutta nuova la famiglia di motori modulari BMW: i nuovi BMW B48 sono pronti a deliziarvi con succulenti novità tecniche che ben li distinguono dai precedenti N20.
Dal 3 cilindri da 1.5 litri della 318i (B38) al nuovissimo 6 cilindri in linea da 3.0 litri della 340i (B58).
Sono l’unità a quattro cilindri B48 della BMW 330i Berlina / BMW 330i Touring (consumo combinato: 6,5-5,5 / 6,7-5,8 l / 100 km [43,5-51,4 / 42,2-48,7 mpg imp]; emissioni combinate di CO2: 151-129 / 157-135 g / km) a dettare legge e da pochissimo rinnovate.

Scendiamo nel dettaglio:

BMW B48: 2.0 litri turbo
bmw b48

 

Il blocco cilindri del B48 è stato completamente riprogettato, con l’alloggiamento della distribuzione della fasatura sul lato posteriore del motore, così come anche il sistema VANOS ora tutto rivolto verso l’abitacolo.
bmw-b48-2-Turbo

Il sistema di sovralimentazione ora è in blocco unico con il collettore di scarico. Ed ha un turbo sovralimentatore che lavora ad impulsi (TwinScroll)
bmw-b48-3-Balancershafts
I nuovi contralberi di equilibratura contribuiscono a rendere omogeneo il funzionamento del propulsore, riducendone le vibrazioni. Complessità tecnologica, ma migliora la fruibilità del propulsore.

bmw-b48-4-ChargeAirCooler

Il nuovo collettore di aspirazione ha ora un blocco unico in testata. Garantendo un accoppiamento migliore rispetto al semplice collettore con l’airbox di aspirazione. Migliorando il rendimento fluidodinamico.

bmw-b48-5-Turbocoolantpump

Nuovo sistema di lubro-refrigerazione del sistema turbosovralimentatore. Di natura completamente meccanica.
bmw-b48-6-Coolantpump

Pompa di raffreddamento a portata variabile, ma ancora meccanica.

bmw-b48-9-EngineCover

Il propulsore è ora completamente incapsulato anche nel retro e sulle cinghie servizi. La rumorosità è notevolmente attenuata.

bmw-b48-10-DisplayImage

Come anticipato il sistema VANOS e di distribuzione è stato spostato sul lato volanico.

bmw-b48-12-OilPump

Pompa dell’olio sul posteriore così come il sistema di distribuzione.

bmw-b48-14-AcousticCovers

Copertura completa dei sistemi di distribuzione in modo da migliorare le caratteristiche NVH.

 

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

AMARCORD: BMW Z8 Roadster

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Una delle migliori apparizioni a Hollywood ...

2 Commenti

  1. Scusate l’ignoranza in materia, ma dato che il turbo è in blocco col collettore di scarico per un eventuale upgrade bisogna aspettare l’uscita di turbo “appositi” o quelli tradizionali si possono in qualche modo adattare? Grazie!

    • Michele Picariello

      Si cambia l’intero comparto turbocompressore+collettore di scarico. Anche perchè se cambi la girante in raggio, non puoi avere lo stesso collettore. Non renderebbe al 100%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *