
La nuova famiglia di motori BMW B48, ovvero i benzina a 4 cilindri si mostrano nelle sue differenze rispetto ad N20
Tutta nuova la famiglia di motori modulari BMW: i nuovi BMW B48 sono pronti a deliziarvi con succulenti novità tecniche che ben li distinguono dai precedenti N20.
Dal 3 cilindri da 1.5 litri della 318i (B38) al nuovissimo 6 cilindri in linea da 3.0 litri della 340i (B58).
Sono l’unità a quattro cilindri B48 della BMW 330i Berlina / BMW 330i Touring (consumo combinato: 6,5-5,5 / 6,7-5,8 l / 100 km [43,5-51,4 / 42,2-48,7 mpg imp]; emissioni combinate di CO2: 151-129 / 157-135 g / km) a dettare legge e da pochissimo rinnovate.
Scendiamo nel dettaglio:
Il blocco cilindri del B48 è stato completamente riprogettato, con l’alloggiamento della distribuzione della fasatura sul lato posteriore del motore, così come anche il sistema VANOS ora tutto rivolto verso l’abitacolo.
Il sistema di sovralimentazione ora è in blocco unico con il collettore di scarico. Ed ha un turbo sovralimentatore che lavora ad impulsi (TwinScroll)
I nuovi contralberi di equilibratura contribuiscono a rendere omogeneo il funzionamento del propulsore, riducendone le vibrazioni. Complessità tecnologica, ma migliora la fruibilità del propulsore.
Il nuovo collettore di aspirazione ha ora un blocco unico in testata. Garantendo un accoppiamento migliore rispetto al semplice collettore con l’airbox di aspirazione. Migliorando il rendimento fluidodinamico.
Nuovo sistema di lubro-refrigerazione del sistema turbosovralimentatore. Di natura completamente meccanica.
Pompa di raffreddamento a portata variabile, ma ancora meccanica.
Il propulsore è ora completamente incapsulato anche nel retro e sulle cinghie servizi. La rumorosità è notevolmente attenuata.
Come anticipato il sistema VANOS e di distribuzione è stato spostato sul lato volanico.
Pompa dell’olio sul posteriore così come il sistema di distribuzione.
Copertura completa dei sistemi di distribuzione in modo da migliorare le caratteristiche NVH.
Scusate l’ignoranza in materia, ma dato che il turbo è in blocco col collettore di scarico per un eventuale upgrade bisogna aspettare l’uscita di turbo “appositi” o quelli tradizionali si possono in qualche modo adattare? Grazie!
Si cambia l’intero comparto turbocompressore+collettore di scarico. Anche perchè se cambi la girante in raggio, non puoi avere lo stesso collettore. Non renderebbe al 100%.
Su BMW Vin code viene denominato B48M che particolare riguarda?