Attualmente, la BMW Serie 8 è sempre in prima fila per quanto riguarda le news provenienti dalla Germania. Lo è meritatamente, dato che già ora sembra stupenda, nonostante il camuffamento, e potrebbe essere la BMW più entusiasmante di tutta la gamma bavarese quando debutterà. Non ci stupiamo quindi se i fan la stanno aspettando con ansia, anche se purtroppo pochi di loro potranno acquistarla, dato che l’auto sarà davvero costosa. Cosa fare se desiderate tanto una Serie 8, ma siete a corto di budget? Beh, la BMW 650i E63 potrebbe essere la soluzione ideale.
La nuova BMW Serie 8 rimpiazzerà la Serie 6 coupè, quindi le due auto saranno simili nel design, che si distinguerà solo per la modernità di alcuni dettagli. Tuttavia, la Serie 6 E63 è probabilmente tra le auto meno amate della sua epoca, ad essere onesti. L’auto è stata disegnata dal controverso designer Chris Bangle, mai apprezzato globalmente. Tuttavia, l’auto è invecchiata meglio di quanto ci si potesse aspettasse e anche se non è la BMW Serie 6 più bella di sempre, è comunque apprezzabile.
Inoltre, ora che la BMW Serie 6 E63 è invecchiata, è diventata anche poco costosa – anche la versione non BMW M top di gamma, con un motore V8 4800cc aspirato e con un sacco di lussuosità presenti a bordo -. Certo, la parte posteriore è alquanto strana e anche le griglie frontali sono diverse da quanto siamo abituati a vedere oggi. Tuttavia, l’auto è comunque ottima e potrebbe rivelarsi un buon acquisto.
Gli interni sono in stile tipicamente BMW e sono ancora ora apprezzabili, con un equipaggiamento di lusso di tutto rispetto anche per i giorni nostri. L’unica cosa che ormai è stata superata è il sistema iDrive, che nelle sue prime versioni non era molto intuitivo, anzi.
Quel motore V8 è sicuramente la stella dell’intero pacchetto. Con 360 cavalli, riesce a far percorrere lo 0-100 alla 650i E63 in circa 5 secondi. Il sound è favoloso e un piccolo aggiornamento ai sistemi di scarico potrebbero renderlo davvero superbo. Inoltre, sono ancora disponibili sul mercato dell’usato delle BMW 650i coupè o cabrio con cambio manuale a sei rapporti, cosa che ormai sta diventando sempre più rara.
La BMW 650i non era la migliore per quanto riguarda l’handling, ma con alcuni ritocchi si può rimediare al problema – dei nuovi ammortizzatori e delle nuove gomme per esempio -. La cosa interessante è che sono disponibili degli esemplari già a partire dai €15.000, una cifra davvero interessante se comparata agli oltre €100.000 che vi servirebbero per portare a casa (o in garage) una nuova Serie 8.
Quindi, se desiderate davvero tanto una nuova BMW Serie 8 ma non avete il budget adatto per comprarne una, forse questa BMW 650i E63 potrebbe placare la vostra sete da appassionati.