Home » MINI » MINI: Scissor Doors come optional

MINI: Scissor Doors come optional

MINI Scissor Doors

MINI: optional d’effetto per i propri modelli con le “Scissor Doors”. Inizialmente disponibili solo per MINI 3 porte, MINI Paceman e MINI Cabrio.

MINI: optional d’effetto per i propri modelli con le “Scissor Doors”. Inizialmente disponibile solo per MINI 3 porte, MINI Paceman e la nuova MINI Cabrio, questa opzione sarà disponibile anche per la MINI 5 porte, MINI Clubman e MINI Countryman come modello 2017 ad un prezzo di € 1’959,00.

Le “Scissor Doors” si basano su un concetto di corpo vettura particolarmente raffinato composto da delle porte a due ali che si aprono anche in senso verticale. Fornendo in tal modo la soluzione perfetta per risolver i problemi di spazio di parcheggio, specialmente nei parcheggi multipiano. Applicando l’uso intelligente dello spazio, principio di sviluppo ed utilizzo di porte “lambo style” attivate elettro-idraulicamente, è stato possibile ridurre la larghezza dello spazio di parcheggio necessario – tra cui lo spazio richiesto per l’ingresso e l’uscita sul lato conducente o del passeggero anteriore – di quasi il 30 per cento. Si passa così 2.681 millimetri a soli 1.930 millimetri. Con una larghezza del veicolo di 1.727 millimetri, la porta a sollevamento verticale della MINI 3 porte si inserisce in qualsiasi spazio di parcheggio, anche stretto, e permette un agevole ingresso ed uscita per i conducenti e passeggeri.

Da un punto di vista ingegneristico, il concetto di porta ad ala è stata dotata di numerosi confort e caratteristiche di serie ed ha anche preparativi tecnici selettivi per l’installazione di nuove tecnologie in futuro.

Dalf Rietmann, capo della gestione di attrezzature speciali per MINI, dichiara:

“Le porte possono essere aperte e chiuse tramite telecomando. In combinazione con l’accesso comfort, che è soggetto ad un costo aggiuntivo, la MINI può essere aperta e chiusa mediante un pulsante sulla maniglia della porta senza dover utilizzare il telecomando. È sufficiente che la chiave di accensione sia nella tasca dei pantaloni dell’utente, ad esempio. In futuro l’idea è di consentire l’apertura e la chiusura della vettura tramite smartphone utilizzando la MINI App. “

Malph Rahler, capo di MINI Innovazioni di produzione, afferma:

“Al fine di raggiungere la massima sicurezza, le porte ad ala non solo sono dotate di elementi altamente rigidi di protezione dagli impatti laterali,  ma anche di un sistema di apertura di emergenza pirotecnico noto come ‘Pyrotechnic Emergency Exit’, o PEE in breve.”

Potenti propellenti garantiscono che le porte saltino via in modo affidabile in pochi millisecondi in caso di emergenza, dando così libero accesso ai veloci soccorritori.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M5 – Bastano 1000 CV per battere una Porsche 911 Turbo S?

La BMW M5 elaborata dai tuners Evolve sembra essere in continua evoluzione in questo momento. ...

Mini Cabrio vince il premio “Cabriolet dell’Anno UK”

Le vendite del brand MINI magari non sono eccezionali, ma le vetture facenti parti della ...

Un commento

  1. Pubblicare una “news” del primo di aprile… l’8 di aprile è quantomeno diabolico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *