Home » BMW NEWS » MINI: Ritorna il cambio manuale a sei rapporti!

MINI: Ritorna il cambio manuale a sei rapporti!

La trasmissione manuale è vitale per il cuore e l’anima di una MINI. Anche se tutte le vetture JCW ormai possiedono solo la trasmissione automatica (il che è un vero peccato), non è questo il modo corretto di guidare una MINI, serve un pedale in più. Purtroppo, per i potenziali clienti, le trasmissioni manuali non sono disponibili da circa sei mesi. Per fortuna però, tale mancanza di disponibilità terminerà all’inizio di febbraio 2020.

“A partire dall’inizio di febbraio 2020, i clienti saranno in grado di riordinare modelli MINI [due e quattro porte] , sia hatchback che cabrio, dotati di cambio manuale a sei rapporti“, ha recentemente dichiarato il portavoce Andrew Cutler a Car and Driver.

Apparentemente, la temporanea mancanza di cambi manuali non aveva nulla a che fare con la volontà del brand di sbarazzarsene. Al contrario, sono stati effettuati diversi test di messa a punto per migliorare il sistema di erogazione del carburante. Ora che i test sono stati completati, MINI tornerà a vendere i suoi modelli Cooper e Countryman con il caro vecchio cambio manuale a sei rapporti.

“Esiste una base di clienti che preferisce guidare con un cambio manuale, quindi vogliamo mantenere disponibile questo componente proprio per loro”, ha affermato Cutler. “Continueremo a garantire la disponibilità di trasmissioni manuali quando e dove possibile“.

È un peccato però che i nuovi modelli MINI John Cooper Works non abbiano proprio a disposizione un cambio manuale. La nuova Cooper JCW, con il suo motore turbo da 302 CV, sarebbe una vera bomba con una trasmissione adeguata. Sicuramente la trasmissione automatica utilizzata è un’unità eccellente che diminuisce i tempi di cambiata a meri centensimi di secondo, ma non riuscirà a restituire quel feeling tipico delle MINI.

Tuttavia, quando si tratta del famoso brand britannico, pensiamo che la cosa giusta da fare sia… risparmiare un po’. Non avete bisogno della JCW, è troppo costosa e non abbastanza veloce per il suo prezzo. Al contrario, acquistate una Cooper S, ben più economica e con cambio manuale; spenderete molto meno e vi divertirete lo stesso.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW Classiche – quale acquistare per investirci?

Dopo aver visto una BMW M3 E30 essere venduta per €212.000, i vostri sogni di ...

BMW M3 CSL E46 – Cambio Manuale grazie a questo kit!

La BMW M3 CSL E46 è ampiamente considerata come una delle migliori – se non la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *