Home » MINI News » Mini all’85 Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra

Mini all’85 Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra

Mini Countryman Cooper S Park Lane
Il marchio britannico MINI si presenta al Salone elvetico dell’automobile 2015 con  non molte novità. Tutte le vetture, ad eccezione delle recentissime Mini 3 e 5 porte (codice di progetto F56 ed F55 rispettivamente, NdR) riguardano gli allestimenti interni ed esterni sull’intera gamma anglo-tedesca.

La prima a beneficiarne è la MINI Countryman Park Lane, che sottolinea la duplice anima della vettura: la versatilità con la sportività della MINI Countryman, disponibile per ogni tipo di terreno; difatti sarà disponibile anche con la trazione integrale ALL4. Riproposizione della punta di diamante del modello Mini a 3 porte con la nuova MINI John Cooper Works; elemento che sprigiona la pura passione per la performance unita ad uno stile unico quale Mini. Questo è anche il risultato di 55 anni di esperienza nel campo delle corse e del motore più potente finora mai montato in un modello di serie.

La nuova MINI a cinque porte che viene presentata ai visitatori del Salone dell’automobile di Ginevra dal 5 al 15 marzo 2015, da quel quid rispetto alla variante a tre sole porte, che consente di rispondere alla richiesta di comfort e di spazio supplementare, nonché di un accesso confortevole alla zona posteriore.

Mini Countryman Park Lane

La vernice della scocca in earl grey metallizzato è stata combinata con la variante di colore, oak red, presentata per la prima volta, che abbellisce il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni; a richiesta, la scocca può venire ulteriormente abbellita con le strisce sportive della stessa tonalità cromatica. Grazie ai cerchi in lega da 18 pollici nel design turbo fan grigio scuro ed al look esterno MINI ALL4, con componenti della scocca colore argento nella grembiulatura anteriore e posteriore e nei longheroni laterali sottoporta, la MINI Countryman Park Lane si distingue da tutti gli altri modelli Countryiman. I marchi riportati sui Side Scuttles, sulla superficie del cockpit e sui battitacco sono impreziositi dalla scritta “Park Lane”. Anche le superfici degli interni nello stile Cross Stripe Grey sono state disegnate appositamente per la MINI Countryman Park Lane. In combinazione con l’inserto Colour Carbon Black dei pannelli interni delle porte e della consolle centrale, esse generano nell’abitacolo un ambiente sportivo premium.

A richiesta, la MINI Countryman Park Lane viene offerta con l’optional della trazione integrale, disponibile per tutte le varianti di modello. Inoltre, l’edizione speciale è combinabile con un pacchetto di equipaggiamenti particolarmente pregiati. Nella versione MINI Countryman Park Lane Chili  è dotata inoltre di luci fendinebbia LED, di sedili sportivi in stoffa/pelle, climatizzatore automatico, Sport Button, del sensore pioggia con regolazione automatica delle luci anabbaglianti, volante sportivo in pelle con tasti multifunzione, pacchetto porta-oggetti e del pacchetto illuminazione.

 MINI John Cooper Works
Anche questa volta il logo John Cooper Works su un modello MINI annuncia in modo inconfondibile un divertimento di guida estremo anche nell’uso giornaliero. La nuova edizione della MINI John Cooper Works è spinta dal motore quattro cilindri da 2.000 cc, sviluppato completamente ex novo e dotato di tecnologia MINI TwinPowerTurbo, che gli consente di erogare una potenza massima di 170 kW/231 CV e si posiziona così come il propulsore più potente finora mai montato in un modello di serie del brand.

Una serie di soluzioni tecnologiche adottate per lo chassis, la scocca e il cockpit, sviluppate con il know-how delle corse, provvedono a trasformare la piccola cittadina in una bomba di serie.
Il pacchetto di performance estrema comprende l’assetto sportivo con impianto frenante Brembo, esclusivi cerchi in lega John Cooper Works, il kit aerodinamico John Cooper Works e prese d’aria particolarmente sviluppate, nonché gli interni in un allestimento speciale nello stile di una vettura sportiva.

La nuova MINI John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. Ordinando il cambio Steptronic a sei rapporti, offerto in alternativa al cambio manuale a sei marce, lo sprint viene viene coperto in solo 6,1 secondi. Inoltre, in combinazione con il cambio automatico il consumo di carburante nel ciclo di prova UE della nuova MINI John Cooper Works cala a 5,7 litri per 100 chilometri (emissioni di CO2: 133 g/km).

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Il motore BMW B58 alimenterà la nuova Land Rover Defender-Competitor

La BMW sembra voler prestare il suo motore a sei cilindri in linea B58 a ...

Concorrenti fuori, BMW dentro – tutte le vetture che non avreste detto fossero BMW (nell’anima)

Non sorprende il fatto che molti brand automobilistici si rivolgano spesso a BMW per i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *