La BMW sembra voler prestare il suo motore a sei cilindri in linea B58 a chiunque lo richieda, ultimamente. Dopo aver stretto una partnership con Toyota per lo sviluppo delle BMW Z4 e Toyota Supra, BMW ha prestato questo eccellente motore a Morgan. Adesso, invece, abbiamo appena appreso che la prossima Land Rover Defender-Competitor disporrà anch’essa di questo motore.
Ineos è una società chimica con sede a Londra, il cui CEO e fondatore Jim Ratcliffe ha avuto l’idea di sviluppare un successore della Land Rover Defender. Dopo aver saputo che la nuova Defender avrebbe avuto una carrozzeria molto più moderna, Ratcliffe ne rimase deluso a tal punto da aver voluto costruire qualcosa che riprendesse in modo più coerente le vecchie glorie del passato. Il suo progetto si chiama Projekt Grenadier e, a giudicare dalle foto, ci troveremo davanti a una versione della Defender grande, squadrata e resistente.
Non sappiamo ancora nulla sulla potenza che avrà questa versione del motore B58, ma anche se Ratcliffe decidesse di utilizzare una versione base di questo motore, la sua Land Rover Defender-Competitor erogherebbe 335 CV di potenza.
Il Projekt Grenadier sarà costruito da Magna Steyr in Austria, che è anche il luogo dove vengono costruite la BMW Z4 e la Mercedes-Benz classe C. Insomma, questo progetto non sembra essere una semplice “startup”, ma un progetto con delle basi solide e concrete.
Ironia della sorte, la Ineos utilizzerà un motore BMW per alimentare la sua versione della Land Rover Defender, quando BMW era effettivamente proprietaria di Land Rover in passato. In effetti, c’è stata una versione del Defender degli anni ’90 che possedeva un motore BMW M52 a sei cilindri sotto il cofano. È probabile, inoltre, che altre Land Rover più “commerciali” monteranno potenti motori BMW in futuro. Staremo a vedere.