Home » BMW NEWS » Concorrenti fuori, BMW dentro – tutte le vetture che non avreste detto fossero BMW (nell’anima)

Concorrenti fuori, BMW dentro – tutte le vetture che non avreste detto fossero BMW (nell’anima)

Non sorprende il fatto che molti brand automobilistici si rivolgano spesso a BMW per i motori. La “M” in “BMW” significa “Motore” dopo tutto. Tuttavia, ciò che sorprende è il numero piuttosto elevato di altri marchi che hanno preso in prestito motori BMW nel corso degli anni, montandoli su vetture di tipo e di prestigio differenti. Non è solo il gruppo BMW – BMW, MINI e Rolls Royce – ad utilizzare i motori bavaresi, ma anche molte vetture che hanno fatto la storia (o anche no) hanno un’anima BMW.

Conosciamo tutti i casi più famosi; la McLaren F1, la nuova Toyota Supra e la Morgan Plus Eight, la Plus Six e la nuova Plus Four. Tuttavia, esistono molte, molte più vetture che montano un motore BMW e molte di queste sono vetture ignote. Inoltre, BMW in passato possedeva alcune case automobilistiche che molti appassionati magari non ricordano o non conoscevano.

Ad esempio, quando il gruppo Rover era indipendente, BMW acquistò l’intero brand britannico (che BMW abbia una passione per le inglesi?) e dotò la Rover 75 di un motore diesel compatto, creando una vettura tutto sommato ben fatta. Certo, Rover non è durata molto a lungo da allora, ma BMW ha comunque continuato a collaborare con il gruppo Range Rover, dotando alcuni dei loro SUV con motori ben più capienti.

C’era anche il funkyssimo Bertone Freeclimber, che era un piccolo fuoristrada basato su una Daihatsu ed era alimentata da un piccolo, grintoso motore BMW. Praticamente nessuno ormai conosce Freeclimber, ma ora che voi la conoscete, sarete degli uomini migliori.

All’inizio degli anni ’70, un piccolo motore diesel BMW alimentava anche la Lincoln Continental, il che è esilarante. Riuscite a immaginare la reazione degli acquirenti americani negli anni ’70 che acquistavano una Continental proprio per assaporare il motore V8 da 7300cc, ma che improvvisamente si  ritrovavano un motore BMW turbodiesel ultracompatto? Fantastico.

Questo articolo di Top Gear vi farà conoscere alcune auto fantastiche che, nell’anima, sono a tutti gli effetti delle BMW, anche se non lo sapevate. Forse c’è una ragione per cui “Motor” è la parte centrale del nome BMW.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW taglierà 5.000 posti di lavoro a causa dell’emergenza Coronavirus

Anche se BMW ha lanciato una serie di nuovi modelli la scorsa settimana, anche la ...

PRIMA ASSOLUTA – Ecco finalmente la nuova BMW Serie 4!

Non siamo sorpresi nel vedere che la nuova BMW Serie 4 sia stata smascherata appena ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *