La BMW X2 è probabilmente l’auto più controversa dell’attuale gamma BMW. Molti appassionati la ritengono un’eresia per il brand, mentre altri la trovano bella e divertente. Comunque sia, non c’è dubbio sul fatto che sarà un successo dal punto di vista delle vendite importante per il brand BMW. Se non ci credete, chiedete al CEO di Mercedes-Benz Dieter Zetsche, che ha recentemente suggerito un avversaria della X2 sotto forma di una Mercedes GLA, parlando con Top Gear.
Si prevede quindi un forte cambiamento alla gamma GLA, con una di queste auto che sarà simile alla BMW X2. Questa avversaria della X2 sarà probabilmente la GLA standard, dato che già l’attuale Mercedes GLA è simile alla X2. “amplieremo ulteriormente la nostra gamma di SUV. Abbiamo bisogno di altri SUV oltre alla GLA. Uno di questi sarà una futura classe GLB, che sarà una mini G-station wagon.
In ogni caso, ci sarà anche un crossover più classico della GLA e anche una versione coupè. “la nuova BMW X2 è basicamente come l’attuale Mercedes GLA“, ha detto Zetsche. “Presto vedrete una nuova GLA. Come in altri segmenti, proporremo due interpretazioni della vettura base, spingendo la GLA più verso la direzione di SUV, espandendo la nostra gamma. Ciò ci consentirà di costruire qualcosa che starà in mezzo alla classe A e alla GLA”.
Quindi per quanto non vi possa piacere la BMW X2, questa sta chiaramente avviando un trend e la concorrenza l’ha già notato. Sapevamo già che ciò sarebbe successo perchè sappiamo che i tedeschi amano copiarsi a vicenda; inoltre in generale se si crea qualcosa di stiloso e relativamente pratico e piccolo all’interno del segmento dei crossover premium, è ovvio che questo qualcosa venda tantissimo. Per vendere bastano uno stile giovanile, una buona guida e qualche tecnologia dall’effetto “wow” e la BMW X2 ha tutte queste cose. Insomma, non ci si sorprende del fatto che Mercedes-Benz competerà presto con una nuova vettura contro la BMW X2.