Home » BMW NEWS » Mercedes-AMG E43: e la BMW M540i quando arriverà?

Mercedes-AMG E43: e la BMW M540i quando arriverà?

Mercedes-AMG E43

Mercedes-AMG E43: la nuova strategia della “Stella” è introdurre anche modelli prossimi alle AMG, ma che non siano così estreme. BMW ha già creato le BMW M235i e la BMW X4 M40i. I tempi son pronti per la nuova BMW M540i?

Mercedes-AMG E43: la nuova strategia della “Stella” è introdurre anche modelli prossimi alle AMG, ma che non siano così estreme. BMW ha già creato le BMW M235i e la BMW X4 M40i. I tempi son pronti per la nuova BMW M540i?

L’attuale Mercedes-Benz C450 AMG rappresenta la variante “soft” del mondo AMG, che ha il suo culmine con la sportivissima Mercedes-AMG C63,  e compete con la BMW 340i.
Anche se attualmente la C450 AMG, sarà presto rinominata in Mercedes-AMG C43 e la tattica è sostanzialmente la versione Mercedes-Benz dei modelli M Performance di BMW. L’ultimo modello è rappresentato dalla Mercedes-AMG E43, che ha fatto il suo debutto al New York Auto Show.

La nuova Mercedes-AMG E43 è spinta da motore V6 TwinTurbo da 3,0 litri  in grado di erogare 396 CV e 520 Nm di coppia. Questa potenza sarà inviata attraverso un nuovo cambio automatico a nove marce realizzato da ZF e probabilmente sarà disponibile anche con la trazione integrale 4Matic. Questa nuova Classe E è notevolmente più leggera rispetto alla generazione che sostituisce, e questo nuovo modello Mercedes-AMG E43 dovrebbe essere abbastanza veloce con quasi 400 CV.

Con Mercedes-Benz che lancia sul mercato una pseudo-AMG, potrebbeè forzare la mano di BMW a far realizzare ai bavaresi una variante M Sport della BMW Serie 5, come ad esempio una BMW M540i?

BMW sta attualmente lavorando sulla nuova BMW serie 5 , basato sulla stessa nuova architettura leggera che è alla base della nuova BMW Serie 7. Se Mercedes-Benz ha creato un modo meno costoso per entrare nel marchio AMG nel segmento, potrebbe esser la spinta che BMW avrebbe voluto per poter proporre i suoi modelli M più accessibili.

BMW potrebbe utilizzare una versione aggiornata del motore B58 6 cilindri in linea da 3.0 litri TwinPower che viene utilizzato nella nuova BMW 340i e BMW 740i, e tirargli fuori facilmente 400 CV in modo da andare in diretta concorrenza con la Mercedes-AMG E43.

I clienti amano questo genere di cose e Mercedes-Benz sembra saperlo, e sembra esser sua intenzione realizzare molti di questi modelli. Secondo voi BMW dovrebbe fare lo stesso?

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *