Home » BMW NEWS » Maserati Levante: la regina dei SUV?

Maserati Levante: la regina dei SUV?

Maserati Levante

Maserati Levante è il primo SUV creato dal marchio del “Tridente”. Sarà in grado di impensierire i SUV e/o diventarne regina?

Maserati Levante è il primo SUV creato dal marchio del “Tridente”. Sarà in grado di impensierire i SUV e/o diventarne regina? Maserati è stato – in generale – un marchio che ha realizzato delle stupende berline di lusso e gran turismo ad alte prestazioni. Un marchio ricco di emozioni e d’eccitazione, non influenzato dalle cifre e dai dati del mercato. Tuttavia, Maserati è – da qualche decennio – di proprietà del gruppo Fiat / Chrysler e la società italiana vuole ottenere di più da questo grande marchio, iniziando così a generare maggiori utili, così ha deciso di creare un SUV. I grandi SUV di lusso sono alcune delle auto più vendute in tutto il mondo e sono sempre in cima alle classifiche di vendita, non appena vengono messi in commercio.

Quando Porsche primo ha debuttato con la Cayenne, gli appassionati erano furiosi per il fatto che avrebbe sputtanato il marchio. Tuttavia, la Cayenne è stata una macchina di successo per Porsche, di gran lunga, da allora. Quindi si è utilizzata un’idea simile per Maserati, che sta cercando di aumentare le  sue vendite globali e competere con le case automobilistiche di lussoi. Ma funzionerà per Maserati, un marchio che ha costruito la sua reputazione su vetture estremamente esclusive, exotic e dal basso volume? Secondo  Top Gear , forse.

Top Gear  ha appena messo le mani su una Maserati Levante e ne sono molto impressionati. La parte migliore circa la Maserati Levante è che non si basa su qualsiasi piattaforma Chrysler, come è stato originariamente prevista, ma invece si basa sulla piattaforma a trazione integrale della Maserati Ghibli e usa anche il powertrain diesel del Ghibli in una delle sue varianti. Tuttavia, i suoi bracci di sospensione sono stati modificati per l’utilizzo SUV ed ora dispongono di una maggior articolazione dei bracci, permettendo alla Maserati Levante di gestire in realtà un po’ di off-road morbido. Sotto il cofano battono due V6. Uno sarà il V6 TwinTurbo by Ferrari da 430 CV e l’altro un V6 diesel by VM-Motori da 275 CV, l’ultimo dei quali sarà l’unico motore disponibile nel Regno Unito.

Ma non è solo un grande motore e qualche buona corsa delle sospensioni a rendere buona la Levante. A quanto pare si guida davvero molto bene, con rollio limitato e maneggevolezza sportiva, pur riuscendo ad esser comodo e lussuoso. L’interno è anche molto ben fatto ed è un passo avanti rispetto alle tipiche tedesche. Certo, la Maserati Levante è un po’ più costosa rispetto alla  Audi Q7  e  BMW X5 , che parte da circa 75.000 $, che è di circa lo stesso prezzo di Audi Q7 e BMW X5 ben equipaggiati. Tuttavia, la Levante è molto ben equipaggiata così com’è, è dotata di un motore estremamente eccitante che compete con alcuni dei motori di fascia alta del segmento ed ha un interno che appare e si percepisce più esclusivo di ogni altra cosa proveniente dalla Germania. E’ certamente possibile che la nuova Maserati Levante possa rubare clienti ai tedeschi, come quando la Maserati ha lanciato la sua nuova Ghibli e Quattroporte avendo un prezzo simile alla BMW 5 e BMW Serie 7 , Audi A6 e Audi A8, così come la Mercedes-Benz Classe E e  Mercedes-Benz Classe S.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *