Home » BMW i » L’elettrificazione della gamma BMW M è inevitabile e il peso sarà il fattore chiave

L’elettrificazione della gamma BMW M è inevitabile e il peso sarà il fattore chiave

Il salone di Ginevra è stata l’occasione per vedere gli ultimi lavori della divisione BMW M, anche se in alcuni casi ci si è limitati a dei concept. Secondo BMW, la M8 Gran Coupè sarà quasi identica alla versione concept quando uscirà l’anno prossimo – e ciò sarebbe fantastico -. In ogni caso, la BMW M8 Gran Coupè potrebbe essere l’ultima auto della divisione M a non possedere un’alimentazione ibrida.

Come hanno già dichiarato diversi dirigenti, la M8 avrà lo stesso motore e trasmissione della BMW M5 F90, ovvero un motore 4400cc V8 da 600 cavalli e un sistema xDrive super intelligente. Purtroppo sembrerebbe che i cari tempi dei motori V8 siano quasi giunti al termine anche per il portavoce di BMW Bernhard Santer, che ha dichiarato che il futuro del brand BMW M sarà elettrificato.

“stiamo pianificando di elettrificare la gamma M, ma i veicoli devono mantenere le loro abilità in pista“, ha detto. “In questo caso, il peso è un elemento fondamentale e sarà necessario bilanciare il peso con la tecnologia e la capacità dei pacchi batteria”. Questa dichiarazione è molto simile a quelle fatte da altri dirigenti del gruppo BMW, dato che ormai sono tutti consapevoli dei regolamenti sempre più stringenti che renderanno la vita impossibile ai motori termici.

Inoltre, BMW vorrà sicuramente mantenere il peso sotto controllo anche  per far mantenere alle auto il loro attuale feeling M e per non deludere la filosofia del brand ormai vecchia di decenni. Se questo procedimento dovesse dimostrarsi un successo, è probabile che vedremo anche delle auto M totalmente elettriche che dovranno rispecchiare appieno le caratteristiche che il cliente desidera vedere in una qualsiasi auto M, o questo è quello che sperano tutti.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *