venerdì , 21 settembre 2018
Home » Accessori e optional » Le chiavi delle auto BMW potrebbero essere sostituite da un’app del cellulare

Le chiavi delle auto BMW potrebbero essere sostituite da un’app del cellulare

Le chiavi delle auto convenzionali potrebbero diventare una cosa del passato. Secondo Ian Robertson, il membro del direttivo responsabile delle vendite, BMW sta valutando il bisogno di avere sempre le chiavi dell’auto. Il fatto che i clienti adesso portino sempre dietro il proprio smartphone e la disponibilità di una App di BMW che permette ai clienti di sbloccare il loro veicolo, ha reso le chiavi fuori moda.

“Onestamente, quanta gente ne ha davvero bisogno,” ha detto Robertson in un’intervista rilasciata al salone dell’auto di Francoforte, spiegando che il cliente non ha più bisogno di inserire la chiave nel blocchetto per avviare il motore visto che è sufficiente tenerle in tasca grazie al sensore di prossimità. “Non le levano mai dalle tasche, allora perché ci sarebbe bisogno di portarsele in giro?,” ha detto Robertson, aggiungendo che la ditta stava allo stesso momento cercando di poter fare a meno delle chiavi.

“Stiamo cercando di capire se la cosa sia fattibile, e se noi possiamo farlo. Se lo faremo adesso o più in là in futuro, resta da vedersi,” ha detto Robertson.

In pratica, l’app di BMW permetterebbe ai clienti di sbloccare i propri veicoli, ma da un punto di vista tecnico ci sono ancora delle cose da risolvere, una di queste è rappresentata dalla connessione Internet dei telefoni che avrebbe bisogno di essere attiva il 100 per cento delle volte. Una soluzione più attuabile potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di comunicazioni in Bluetooth o comunicazioni a distanza ravvicinata (NFC). Il Model 3 di Tesla è la prima auto entrata in produzione ad aver rimosso le chiavi usando del tutto lo standard Bluetooth Low Energy e le chiavi delle auto NFC per sbloccare o far partire la macchina.

Al momento c’è solo ReachNow di BMW che utilizza l’app per avere accesso ai veicoli parcheggiati.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

PRIMISSIMA: BMW Z4 sDrive20i, sDrive30i e M40i

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Come ci si poteva aspettare, la ...

PRIMA MONDIALE: BMW Vision iNEXT concept

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Dopo essere trapelato in rete qualche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *