
Instagram: BMW, sul noto social, accoglie più di 10 milioni di utenti follower. Questo risultato lo porta ad esser il marchio automobilistico più seguito al Mondo
Instagram: BMW, sul noto social, accoglie più di 10 milioni di utenti follower. Questo risultato lo porta ad esser il marchio automobilistico più seguito al Mondo.
Un numero che fa impressione: dieci milioni di followers. Un valore che sottolinea l’impegno del marchio BMW per i social media. Per il marketing BMW, Instagram è molto più di un altro canale di comunicazione digitale. BMW utilizza il suo canale Instagram per condividere lo stile di vita del marchio BMW, con i suoi followers, attraverso le ultime notizie sui futuri modelli, con scorci della propria storia o guardando avanti al futuro della mobilità sostenibile.
Con la sua chiara focalizzazione sulle immagini e grazie ad una comunità altamente interattiva, Instagram è il canale ideale per comunicare i valori del marchio di gioia ( “piacere di guidare”), estetica ed innovazione. Tuttavia, accrescere la comunità non è la priorità assoluta. E’ più importante coprire una vasta gamma di argomenti con contenuti pertinenti ed aumentare così il loro coinvolgimento nella forma di like e commenti. Il canale BMW Instagram colpisce per la sua gestione mirata, a lungo termine e la pubblicazione regolare di contenuti emotivamente coinvolgenti.
Gli influencer
Oltre al marketing efficace c’è il fattore di influenza, il brand celebra anche il coinvolgimento e l’entusiasmo di ogni singolo fan. Sotto l’hashtag #BMWrepost, BMW condivide foto scattate da appassionati e fotografi per hobby con la comunità, in segno di apprezzamento dei suoi fedeli fan in tutto il mondo. In quale altro luogo si può arrivare così vicino ad un marchio e condividerne le proprie foto milioni di volte? L’hashtag #BMWrepost è stato un successo clamoroso. Non è un caso che #BMW sia già stata utilizzata più di 19 milioni di volte ed è di gran lunga l’hashtag di marchio più popolare nel settore automobilistico.
La campagna di Marketing su Instagram
“L’obiettivo della nostra strategia da social media è quello di ottimizzare il modo in cui utilizziamo le peculiarità dei canali specifici a nostra disposizione. Instagram è fatto per l’avvio di un dialogo autentico con i seguaci in tutto il mondo. E’ importante per noi, non solo per celebrare i nostri successi, ma, soprattutto, per condividere l’emozione e l’entusiasmo dei nostri fan e clienti con un pubblico di milioni di persone. “
Jörg Poggenpohl, capo del Digital Marketing BMW.