Home » BMW NEWS » Il motore a sei cilindri BMW B58 al secondo posto della classifica “10 Best Engines” di WardsAuto

Il motore a sei cilindri BMW B58 al secondo posto della classifica “10 Best Engines” di WardsAuto

Per il secondo anno consecutivo, l’eccezionale motore BMW B58 ha conquistato un posto tra i 10 migliori motori di WardsAuto. La pubblicazione nordamericana ha recentemente annunciato i vincitori dell’edizione 2020 del premio “10 migliori motori”. Il motore BMW B58 da 3,0 litri, debitamente aggiornato, ha ottenuto nuovamente una posizione di prestigio, collocandosi al secondo posto. La giuria è stata colpita dall’efficiente erogazione di potenza, dalle prestazioni tecniche generali e dall’applicazione coerente dell’unità a 6 cilindri su tutta la gamma di modelli BMW (o quasi).

Tom Murphy, Managing Director di WardsAuto, ha sottolineato i principali punti di forza del motore: “Abbiamo testato questo BMW B58 a sei cilindri in linea un anno fa sulla BMW X5 più grande e ha vinto il primo premio. Ora, soltanto un anno dopo, abbiamo avuto modo di provare la BMW Serie 3, più leggera ma con 47 CV in più.

Il motore B58 era già eccezionale lo scorso anno a bordo di un SUV maestoso, ma oggi è ancora meglio. La BMW M340i possiede un sound più profondo, soprattutto quando si inserisce la modalità sport. Questo motore è straordinariamente flessibile, ottimo per la guida quotidiana ed emozionante non appena si preme a fondo il pedale. ”

Il motore B58 è disponibile per tutti i modelli M40i della gamma bavarese, con una potenza di 382 CV e una coppia massima di 500 Nm.

Una versione leggermente depotenziata dell’unità B58 da 335 CV alimenta le varianti 40i della Serie 5, Serie 7, Serie 8, X5, X6 e X7.

Per la nuova generazione del propulsore B58, gli ingegneri hanno fatto un ampio uso dell’alluminio, soprattutto per la base e per la testata. Inoltre, la tecnologia TwinPower Turbo è stata ulteriormente perfezionata con l’aggiunta di un nuovo turbocompressore twin-scroll, che è più leggero del 25% e accumula pressione più velocemente rispetto alla scorsa generazione.

L’unità B58 è inoltre dotata della tecnologia di iniezione ad alta precisione, del controllo variabile dell’albero a camme doppio VANOS e del controllo della valvola variabile VALVETRONIC. La declinazione M del motore B58 è il nuovo motore S58, già in uso sulle nuove BMW X3 M e X4 M in due differenti versioni: quella standard eroga 473 cv, mentre quella più potente (modelli Competition) ne eroga 503. Questo motore alimenterà anche le prossime generazioni delle BMW M3 e M4 (G80 / G82 / G83).

Ralph Mahler, responsabile della pianificazione e della strategia di prodotto per BMW Nord America, ha commentato: “Il motore a sei cilindri in linea è stato il cuore e l’anima della filosofia “Ultimate Driving Machine” per oltre ottanta anni. Ogni nuova versione continua a migliorarne la raffinatezza, la fluidità, la potenza erogata e l’efficienza del motore; tutti tratti che sono apprezzati dai nostri clienti oggi e senza dubbio per molti altri anni a venire. Siamo estremamente grati per questo riconoscimento da parte dei giurati di WardsAuto. ”

BMW ha una lunga tradizione nello sviluppo di motori a 6 cilindri, iniziata 87 anni fa con la BMW 303 Berlina. Attualmente, il motore B58 è largamente utilizzato su tutta la gamma ed è disponibile anche la controparte a gasolio.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *