Home » BMW NEWS » Hartge F1 – Mercedes nel corpo, BMW nell’anima

Hartge F1 – Mercedes nel corpo, BMW nell’anima

Nonostante siano rivali, BMW e Mercedes-Benz si sono spesso date una mano durante i decenni. I due brand hanno anche collaborato ad alcuni progetti, mettendo al primo posto le politiche aziendali e sotterrando l’ascia di guerra se ciò comportava guadagni assicurati per entrambe le case. Tuttavia, non esiste ancora una vettura costruita in cooperazione tra le case di Monaco e Stoccarda.  È Proprio questo il fatto che dette l’ispirazione al tuner tedesco Hartge, che decise di creare la sua Hartge F1, una Mercedes-Benz 300E W124 con il motore della BMW 635CSi E24.

Verso la fine degli anni ’80, Hartge inserì un motore bavarese M88 nel cofano di una Mercedes-Benz 300E, creando così un’accoppiata unica quanto interessante. La 300E è sempre stata un’auto fantastica, ma se ad essa uniamo un motore a sei cilindri in linea da 3,6 litri in grado di erogare 325 CV e 350 Nm di coppia, otteniamo una vettura davvero eccellente.

Tuttavia il bello deve ancora venire, perché questa Hartge F1 monta un fantastico cambio manuale a cinque rapporti. Lo 0-100 viene percorso in 6 secondi, un tempo davvero eccezionale per una vettura del 1988.

In ogni caso, Hartge non si è fermato a rimpiazzare il motore della Mercedes 300e, perché questa Hartge F1 possiede anche delle nuove sospensioni Bilstein per migliorare l’handling della vettura. La Mercedes 300e sicuramente non brillava per manovrabilità, quindi questo era un aspetto da migliorare a ogni costo.

Se vi siete innamorati di quest’auto e vi piacerebbe possederla, siete fortunati. La vettura è attualmente all’asta a Essen, in Germania. Ovviamente non verrà venduta per una cifra economica, ma lasciarsi scappare un gioiello “ibrido” del genere sarebbe un gran peccato.

 

About BMWPassion

Vedi anche

BMW taglierà 5.000 posti di lavoro a causa dell’emergenza Coronavirus

Anche se BMW ha lanciato una serie di nuovi modelli la scorsa settimana, anche la ...

PRIMA ASSOLUTA – Ecco finalmente la nuova BMW Serie 4!

Non siamo sorpresi nel vedere che la nuova BMW Serie 4 sia stata smascherata appena ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *