
Dakar Rally 2016 – Giorno dieci, Tappa 8: la MINI ALL4 Racing conquista la vittoria. Nasser Al-Attiyah ed il navigatore Mathieu Baumel festeggiano il primo successo in una Prova Speciale della edizione 2016.
Dakar Rally 2016. Giorno 10: con grande determinazione ed abilità Nasser Al-Attiyah (QAT) ed il navigatore Mathieu Baumel (FRA) hanno conquistato la vittoria tra le sabbie e le pietre della Prova Speciale numero otto. L’equipaggio del AXION X-raid Team, sulla vettura numero 300, si è insediato al comando già al waypoint numero uno, mantenendo la testa fino al waypoint otto.
Al waypoint nove sono stati costretti a cedere il comando delle operazioni, ma spingendo a tutta Nasser è riuscito a tagliare per primo il traguardo, con un vantaggio di dodici secondi sulla vettura seconda classificata. In classifica generale Nasser è ora terzo, avendo ridotto il distacco dal leader, Peterhansel, a 14’43”.
Nasser Al-Attiyah ha dichiarato:
“E’ bello aver vinto la prima tappa dopo il giorno di riposo. Abbiamo messo pressione agli avversari, e l’obiettivo, per i prossimi due o tre giorni, è mettergliene ancora di più, e vincere la Dakar. E’ per questo che siamo qui. Oggi, ci siamo portati in vantaggio fin dalle prime battute, ed abbiamo spinto tantissimo. L’ultima parte non è stata facile; nondimeno, abbiamo conquistato il successo. Domani saremo i primi a scendere sul tracciato, ed insisteremo nello spingere con tutta la determinazione possibile”.
Si è trattato della prima tappa nel deserto, per la edizione 2016, ed ha prodotto una grande giornata di gara. Non soltanto perché la guida sulla sabbia richiede grande abilità ai piloti, ma anche perché i navigatori delle MINI ALL4 Racing hanno dovuto impegnarsi a fondo per fornire indicazioni di rotta precise quanto mai.
Mikko Hirvonen (FIN) ha affrontato il deserto della Dakar per la prima volta e, potendo contare su un navigatore esperto come Michel Périn (FRA), al termine della prova è riuscito a portare la propria AXION X-raid Team MINI ALL4 Racing (n°315) ad un bel quinto posto.
Hirvonen ha commentato:
“Non mi sono sembrate dune vere e proprie, ma piuttosto una sorta di fesh-fesh e terreno fuoristrada. Mi ci sono divertito. Abbastanza simile ad una classica gara fuoristrada. Per il resto, non troppo male, dopotutto. E noi siamo OK”.
Cartella Stampa Completa Tappa 8 – Giorno 10 MINI Dakar Rally