mercoledì , 19 febbraio 2020
Home » BMW M » Cosa rende la BMW M3 E46 così speciale? È un usato conveniente?

Cosa rende la BMW M3 E46 così speciale? È un usato conveniente?

Se chiedete a qualsiasi appassionato di BMW quale sia l’auto bavarese migliore di sempre, probabilmente la scelta ricadrà su due vetture: l’originale BMW M3 E30 oppure la BMW M3 E46. Quest’ultima è probabilmente la BMW più piacevole da guidare di sempre, grazie alla sua completezza sotto ogni punto di vista. Il suo purissimo feeling di guida unito alla sua comodità la rendono molto più godibile della vecchia M3 E30. Secondo noi, questa è l’auto sportiva perfetta per tutti i giorni.

In questo nuovo video di Nick Murray, possiamo vedere un raro esemplare di BMW M3 E46 assolutamente non modificato e possiamo capire il perchè questa sia un’auto speciale. Prima di tutto il motore, un brillante 3200cc a sei cilindri in linea, capace di sviluppare più di 100 cavalli per litro per un totale di 343 cavalli – un vero affare, per il prezzo che ha l’auto ai giorni nostri -. Un paragone veloce per farvi comprendere la straordinarietà di questo dato lo potete trovare nella Porsche Carrera, che montava un motore 3600cc da 320 cavalli. Il rumore di questo motore era una vera gioia per le orecchie, soprattutto una volta raggiunti gli 8.000 (sì, ottomila) giri, una cosa che purtroppo non vedremo mai più, così come non vedremo mai più dei motori aspirati come questo.

 

Ma la parte migliore della M3 E46 è il modo in cui si fa guidare. Lo sterzo è perfettamente bilanciato e pesa il giusto. Nessuna configurazione da modificare, nessuna modalità comfort o sport, ma solamente uno sterzo perfetto, preciso ed estremamente comunicativo. Anche il telaio è brillante e allo stesso modo comunicativo, facendovi avvertire le sensazioni dell’auto tramite il sedile e non solo tramite le mani.

Tutto di questa BMW M3 E46 è brillante, dato che il feeling e la guida è perfetta. Le dimensioni sono giuste, gli interni sono belli e funzionali, senza distrazioni moderne tipiche dei giorni nostri. Se avete avuto modo di guidarne una, saprete quanto sia emozionante e superba da guidare. Dei buoni esemplari della BMW M3 E46 si aggirano sui €20.000 (prezzi lievemente in crescita), che non sono pochissimi per un’auto di 15 anni fa. Forse preferiremmo spendere €20.000 su un’auto del genere rispetto a qualsiasi altro modello nuovo uscito in questi anni.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Toyota Supra: In arrivo la versione con motore a quattro cilindri

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Qualche settimana fa, abbiamo appreso che ...

BMW M5 vs BMW M8 – qual è la più veloce? VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Molte persone si sono chieste se ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *