venerdì , 15 novembre 2019
Home » BMW M » Come usare i freni BMW M – VIDEO

Come usare i freni BMW M – VIDEO

Freni BMW M: Ecco come usarli

Molti di voi potrebbero pensare che uno dei concetti più facili da comprendere, in questo mondo automobilistico pieno di tecnologia, sarebbe come frenare, giusto? Nella nostra testa, usare il pedale del freno è piuttosto semplice: lo si preme e poi la macchina si ferma. Beh, sembra che BMW voglia andare un po’ più in profondità e, concentrandosi sui freni BMW M ad alte prestazioni, i ragazzi di Monaco hanno realizzato un breve video su come usarli correttamente. A dire il vero, su alcune macchine, gestire l’impianto frenante può essere più complicato del previsto, soprattutto per quanto riguarda la sua manutenzione.

Prendiamo, ad esempio, i freni carboceramici disponibili per alcuni modelli BMW M. Sono più leggeri dei dischi in acciaio ma più resistenti alle alte temperature. Questo è uno dei sistemi a cui fa riferimento il video, spiegato nel dettaglio dal responsabile dei sistemi frenanti di tutte le BMW M sul mercato oggi, Klaus Dullinger.

Un interessante problema che può colpire il vostro sistema frenante è il così detto ‘wet honking’. Fondamentalmente si tratta del rumore stridulo che viene provocato dall’acqua infiltratasi tra il disco e le pastiglie dei freni. È lo stesso rumore che si sente quando si esce dall’autolavaggio e di solito sparisce dopo aver usato i freni 2 o 3 volte, non un grosso problema. Le cose tuttavia si fanno interessanti più in là nel video. Secondo Dullinger, guidare la macchina troppo lentamente può avere conseguenze negative (oltre che sul vostro livello di stress, si intende).

Fondamentalmente, su un’auto BMW M, viene raccomandato di effettuare una bella frenata una volta ogni tanto. Allo stesso tempo, frenare bruscamente in pista può portare a un fenomeno che causa un solco differente a quanto invece presente sulla restante superficie del disco. Ciò può essere risolto con un paio di frenate più leggere. In questo video sono presenti un paio di altri suggerimenti utili. Vi consigliamo di dargli un’occhiata.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Ecco un bel video POV della storica BMW M1

A spasso con la BMW M1 – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn C’è solo una BMW M1 nella ...

La BMW M2 CS è più veloce di molte supercar sul circuito di Sachsenring

La BMW M2 CS è più veloce delle 911 Carrera S, AMG GT S e R8 V10

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW M2 CS è più ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *