domenica , 25 agosto 2019
Home » BMW NEWS » Tutti i motori della BMW Serie 3 G20 2019

Tutti i motori della BMW Serie 3 G20 2019

Siamo già in possesso di molte informazioni sulla nuova generazione della BMW Serie 3 come il peso ridotto e la tecnologia più avanzata che in passato, ma la caratteristica principale della Serie 3 è sempre stata la gamma di motori disponibili, che finalmente possiamo rivelarvi.

La nuova BMW Serie 3 – che sarà ufficialmente disponibile a marzo 2019 –  non sarà rivoluzionaria sotto l’aspetto della meccanica, dato che comunque tutti i componenti saranno derivati (con i dovuti adattamenti e perfezionamenti in efficienza e performance) da quelli già presenti sulla nuova Serie 5 e sulla nuova BMW X2.

La nuova Serie 3 continuerà a utilizzare il classico motore a tre cilindri 1500cc turbo TwinPower che sono montati sui modelli a trazione anteriore come le MINI o la nuova X2. Anche se molti credevano che il 1500cc a tre cilindri sarebbe stato utilizzato solo sui modelli a trazione anteriore, la Serie 3 continuerà a far uso di questo motore.

Possiamo confermare che tutti i motori con la tecnologia turbo TwinPower avranno dei miglioramenti tecnici come la maggiore pressione del sistema di iniezione, la pressione della turbina del turbo e un filtro anti particolato che sarà aggiunto a tutte le versioni a benzina; le versioni diesel invece monteranno un convertitore catalitico SCR e un serbatoio AdBlue.

La nuova generazione della BMW Serie 3 G20 offrirà differenti combinazioni di motorizzazioni a benzina, diesel e anche ibride plug-in; la versione 18i sarà quella con montato il motore a tre cilindri 1500cc, mentre le altre versioni utilizzeranno i motori a quattro cilindri.

Le versioni top di gamma, aspettando la nuova generazione della M3, saranno le M340i e la M340d. Entrambe saranno equipaggiate con un pacchetto estetico M Performance e saranno le uniche della gamma a montare un motore a sei cilindri in linea TwinScroll turbo da 3000cc, esclusivamente con trazione xDrive, differenziale M e cambio automatico a otto rapporti. Nel caso della M340d diesel, la potenza dovrebbe essere tra i 320 e i 330 cavalli, mentre la versione benzina dovrebbe raggiungere i 380 cavalli, un po’ più della nuova X3 M40i.

Le versioni ibride plug-in saranno le 325e e la 330e. La versione 325e utilizzerà la stessa combinazione di motori della MINI Cooper SE Countryman ALL4, mentre la seconda utilizzerà un motore termico a quattro cilindri. La potenza sarà attorno ai 230 cavalli per la 325e e 282 cavalli per la 330e.

BMW svelerà ufficialmente la Serie 3 a ottobre 2018 durante il Motor Show di Parigi.

Anche se i motori sono già tutti noti non possiamo sapere le specifiche tecniche precise, considerato che come detto precedentemente tutti i motori verranno ritoccati per ottenere dei piccoli miglioramenti in potenza, coppia e efficienza. Qui sotto potete vedere delle tabelle con i valori stimati di potenza di ogni motorizzazione.

 

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

BMW M2 Competition vs Toyota Supra in una drag race!

Drag Race: BMW M2 Competition vs Toyota Supra

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Dobbiamo ammettere di essere piuttosto stupiti ...

La BMW X3 e la BMW X4 riceveranno il BMW Live Cockpit

In arrivo il Live Cockpit per le BMW X3 e BMW X4 2020

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Le vetture BMW X3 e X4 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *