venerdì , 26 aprile 2019
Home » BMW NEWS » Tutti i motori della BMW Serie 3 G20 2019

Tutti i motori della BMW Serie 3 G20 2019

Siamo già in possesso di molte informazioni sulla nuova generazione della BMW Serie 3 come il peso ridotto e la tecnologia più avanzata che in passato, ma la caratteristica principale della Serie 3 è sempre stata la gamma di motori disponibili, che finalmente possiamo rivelarvi.

La nuova BMW Serie 3 – che sarà ufficialmente disponibile a marzo 2019 –  non sarà rivoluzionaria sotto l’aspetto della meccanica, dato che comunque tutti i componenti saranno derivati (con i dovuti adattamenti e perfezionamenti in efficienza e performance) da quelli già presenti sulla nuova Serie 5 e sulla nuova BMW X2.

La nuova Serie 3 continuerà a utilizzare il classico motore a tre cilindri 1500cc turbo TwinPower che sono montati sui modelli a trazione anteriore come le MINI o la nuova X2. Anche se molti credevano che il 1500cc a tre cilindri sarebbe stato utilizzato solo sui modelli a trazione anteriore, la Serie 3 continuerà a far uso di questo motore.

Possiamo confermare che tutti i motori con la tecnologia turbo TwinPower avranno dei miglioramenti tecnici come la maggiore pressione del sistema di iniezione, la pressione della turbina del turbo e un filtro anti particolato che sarà aggiunto a tutte le versioni a benzina; le versioni diesel invece monteranno un convertitore catalitico SCR e un serbatoio AdBlue.

La nuova generazione della BMW Serie 3 G20 offrirà differenti combinazioni di motorizzazioni a benzina, diesel e anche ibride plug-in; la versione 18i sarà quella con montato il motore a tre cilindri 1500cc, mentre le altre versioni utilizzeranno i motori a quattro cilindri.

Le versioni top di gamma, aspettando la nuova generazione della M3, saranno le M340i e la M340d. Entrambe saranno equipaggiate con un pacchetto estetico M Performance e saranno le uniche della gamma a montare un motore a sei cilindri in linea TwinScroll turbo da 3000cc, esclusivamente con trazione xDrive, differenziale M e cambio automatico a otto rapporti. Nel caso della M340d diesel, la potenza dovrebbe essere tra i 320 e i 330 cavalli, mentre la versione benzina dovrebbe raggiungere i 380 cavalli, un po’ più della nuova X3 M40i.

Le versioni ibride plug-in saranno le 325e e la 330e. La versione 325e utilizzerà la stessa combinazione di motori della MINI Cooper SE Countryman ALL4, mentre la seconda utilizzerà un motore termico a quattro cilindri. La potenza sarà attorno ai 230 cavalli per la 325e e 282 cavalli per la 330e.

BMW svelerà ufficialmente la Serie 3 a ottobre 2018 durante il Motor Show di Parigi.

Anche se i motori sono già tutti noti non possiamo sapere le specifiche tecniche precise, considerato che come detto precedentemente tutti i motori verranno ritoccati per ottenere dei piccoli miglioramenti in potenza, coppia e efficienza. Qui sotto potete vedere delle tabelle con i valori stimati di potenza di ogni motorizzazione.

 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Serie 3 Touring durante dei test al Nurburgring

La nuova BMW Serie 3 Touring si prepara al debutto

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInUna delle versioni più amate della BMW ...

BMW Serie 2 Gran Coupé in un nuovo video spia

BMW Serie 2 Gran Coupé avvistata in un VIDEO SPIA

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInProtagonista di un nuovo video SPIA, ecco ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *