BMW Z5: la piccola roadster di Monaco con piattaforma sviluppata in collaborazione con Toyota fa la sua apparizione in pubblico. Potenti motori tra cui il 6 cilindri 3.0 litri della BMW M3 da 431 CV.
BMW Z5: i fotografi per lei hanno sfidato temperature di -13 ° Fahrenheit per poter immortalare le prime immagini della tanto attesa BMW Z5.
Immortalata in Scandinavia, il prototipo pesantemente camuffato ci consente di avere una prima impressione a riguardo del modello successore della BMW Z4. Purtroppo, non c’è molto da vedere, ma il modello manterrà i classici stilemi del modello Roadster, tra cui un lungo cofano ed un frontale sviluppato in larghezza. Proporzioni da sportiva anni ’60, con il guidatore seduto sulle ruote posteriori. La modernità è data dal sistema di scarico a doppia uscita ed al ritorno della capote in tela al posto dell’ingombrante tetto ripiegabile in metallo.
BMW non si è sbilanciata molto sull’uscita della nuova BMW Z5, ma la macchina è stata sviluppata in collaborazione con Toyota. Pur condividendo la stessa piattaforma, la BMW Z5 e la relativa variante Toyota avranno ben poco in comune in quanto, entrambi, avranno uno stile esterno ed interno completamente differente.
Per ora non abbiamo indiscrezioni circa le motorizzazioni e le trasmissioni, ma si suppone non si distaccheranno molto dalle attuali, tra cui i nuovi modulari B48 e B58 che includono il 2.0 litri quattro cilindri turbo ed il possente 6 cilindri turbo. Ci sono state anche voci di corridoio per una variante ibrida e per una variante ad alte prestazioni M che prenderebbe in “prestito” il propulsore S55 delle BMW M3 e BMW M4, che è in grado di erogare ben 431 CV di potenza.
La BMW Z5 è ancora nelle prime fasi di test, ma si ritiene che il modello di produzione potrebbe essere svelato già per la fine del prossimo anno.
Ne vedremo delle belle.