Home » BMW NEWS » BMW X5 Protection VR6 – la Bavarese a Prova di Proiettile

BMW X5 Protection VR6 – la Bavarese a Prova di Proiettile

Ecco la resistentissima BMW X5 Protection VR6

All’inizio di questa settimana, BMW ha presentato la nuova BMW X5 Protection VR6, un SUV ultracorazzato a prova di tutto. “VR6” nel nome indica il livello di protezione garantito dall’armatura del veicolo, che è sufficiente per fermare i proiettili da un fucile d’assalto AK-47, secondo BMW. Per raggiungere questo livello di protezione, BMW ha rinforzato la X5 con pannelli in acciaio ad alta resistenza su porte, fiancate della carrozzeria, tetto e telaio. I pannelli sono stati modellati per adattarsi alla forma esistente del veicolo, quindi il look è perfettamente identico a una normale BMW X5.

I finestrini laterali, il parabrezza e il lunotto posteriore sono stati sostituiti con dei vetri ultraresistenti spessi 3 cm. BMW afferma che il vetro può resistere ai proiettili delle armi portatili come pistole e include una protezione contro le schegge per evitare che gli occupanti dei veicoli vengano tagliati.

La combinazione composta dalla carrozzeria placcata e dai vetri di sicurezza garantisce un’efficace protezione contro gli attacchi di pistole e armi da fuoco che usano munizioni fino a un calibro di 7,62 × 39 FeC o 7,62 × 39 SC, utilizzate anche in armi come l’AK-47, a l’arma più comunemente usata al mondo. Inoltre, l’abitacolo blindato resiste a esplosioni laterali causate da 15 chilogrammi di TNT da una distanza di quattro metri.

L’armatura sottoscocca in alluminio della Protection VR6 e il rivestimento del pavimento sono in grado di respingere la forza di una bomba a mano DM51 e il serbatoio del carburante è autosigillante. L’unico punto debole, il tetto, può essere potenziato con un’ulteriore armatura in grado di resistere a 2 hg di esplosivo C4.

La BMW X5 Protection VR6 è alimentato dal motore a benzina V8 biturbo da 4,4 litri di BMW che eroga 530 CV e 750 Nm di coppia. La trazione è ovviamente integrale e il cambio è automatico a otto rapporti. BMW dichiara un tempo per lo 0-100 di 5,9 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 209 km orari.

Sono presenti delle sospensioni adattative con molle in acciaio rinforzato, freni sportivi, stabilizzazione attiva del rollio, sterzo integrale e cerchi in lega da 20 pollici su pneumatici run-flat con fianchi rinforzati, in modo da lanciarsi negli inseguimenti ad alta velocità più estremi.

Per mostrare il livello di protezione offerto dalla X5 VR6, BMW ha pubblicato alcune foto per la stampa che mostrano come i proiettili non riescano ad entrare minimamente nell’abitacolo. Godetevi lo spettacolo.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *