sabato , 17 novembre 2018
Home » BMW Serie 3 » BMW Tuning: le vostre modifiche alla BMW

BMW Tuning: le vostre modifiche alla BMW

BMW M4 F82 bmw tuning by EAS
Il BMW Tuning: voi che modifiche avete fatto alla vostra BMW o avete intenzione di farle?

BMW ha un fedele stuolo di appassionati tuning. La gente ama mettere le mani sulla propria BMW e sperimentare le ultime migliorie che la casa dell’elica ed i preparatori esterni deliberano, così da renderle  più veloci, più forti, con uno sguardo più fresco e meglio guidabili. Il BMW tuning parts permette di avere quantità infinita di ricambi non originali disponibili per i proprietari al fine di migliorare le loro BMW.


Non che le vetture abbiano bisogno di molto miglioramento, ma alcuni proprietari, amano dare un tocco personale. Le personalizzazioni più comuni e popolari sono probabilmente gli aggiornamenti di scarico e sospensioni.

Questi sono i più comuni grazie alla loro relativa facilità. Nessuno si prende la responsabilità di sostituire un albero motore o eseguire un aggiornamento agli alberi a camme.
Ci sono più facili modifiche del motore come, aspirazione, intercooler, rimappatura, ma direi che sospensioni e scarico sono i più comuni.

Alcune di queste modifiche possono aggiungere interessanti miglioramenti nella dinamica di guida.
Un buon scarico può fare di una buona macchina un tuono su strada. E per le auto con un po’ di linea tonica appuntita allo scarico, come la F80 M3, un aggiornamento dello stesso può garantire dei benefici enormi dal punto di vista del suono e della dinamica dei fumi. Auto sportive dovrebbero avere un suono potente e esotico, così a volte uno scarico aftermarket è necessario per ottenere il suono che il proprietario sta cercando. Anche se, questo può trarre in inganno, come alcuni sistemi di scarico che al posto di avere un suono pieno, deciso, corposo rendono un suono assolutamente terribile.
Quindi occorre un po’ di tempo e fatica per scegliere quello giusto per affinare il tuning BMW.

Aggiornamenti al gruppo sospensione è, probabilmente, il più consistente, in quanto ha un grande effetto su come la macchina reagisce alle asperità. Ma ancora una volta, si deve fare attenzione nello scegliere un aggiornamento di sospensione, poichè si può cadere dalla padella nella brace. Le BMW sono già grandi macchine per quanto riguarda l’assetto e la guidabilità, e lasciarsi tentare da un sistema sospensivo a “buon mercato” può rovinare la macchina. Ecco perchè fare un BMW tuning oculato, scegliendo un materiale di qualità, come PSS10 regolabile di Bilstein, si possono avere significativi miglioramenti sia per la guidabilità che per l’assetto. Configurazioni di qualità come questi sono costosi, ma ne vale la pena se volete fare un tuning BMW ottimale.

Ovviamente la casa madre vi dirà che la vettura è perfetta così, ma devo ammettere, è divertente personalizzare la macchina e farla propria. Un esempio di BMW tuning estremo è dato dalla preparazione estetica della BMW M4 Austin Yellow by AUTOCouture.

C’è molto di più. Ci sono milioni di modi per personalizzare e modificare la vostra BMW.
Questi sono solo alcuni.  Le BMW sono macchine divertenti da regolare, in quanto si parte già da una base più che buone. Voi che modifiche avete fatto alla vostra BMW o avete intenzione di farle? Avrete un programma completo di BMW Tuning parts a cui attingere?

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

VIDEO: BMW M3 E30 – ecco come si dovrebbe trattare!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Quando vediamo una BMW M3 E30, ...

VIDEO: BMW 330d E46 Touring vs BMW M3 E92

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I ragazzi di Car Throttle da ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *