giovedì , 13 dicembre 2018
Home » BMW i » BMW-Toyota: l’alleanza porterà alla luce la nuova Z4 e la nuova Supra

BMW-Toyota: l’alleanza porterà alla luce la nuova Z4 e la nuova Supra

Toyota Supra - BMW Z4

Era il 2012 quando, BMW e Toyota, hanno annunciato una partnership per lavorare su una prossima generazione di auto sportive per sostituire la spider BMW Z4 e per rievocare la leggendaria Toyota Supra. Ulteriori dettagli non sono trapelati da allora. Ed il tutto si è mosso al ritmo di un ghiacciaio artico, anche se sembra ci sia stato un disgelo tra le parti.

Secondo gli ultimi rumors, da fonti di entrambe le aziende, ci sarà una piattaforma comune che darà vita ad entrambe le proposte sportive della casa tedesca e di quella giapponese. La piattaforma sarà modulare e sarà in grado di creare due diverse vetture sportive in due segmenti differenti.
“L’unica cosa sicura è che ora abbiamo necessità di una piattaforma per entrambe le aziende in grado di esser completamente personalizzabile”, dice il BMW Board Member, Ian Robertson.
“Le macchine in realtà non hanno bisogno di essere posizionato allo stesso livello. La piattaforma può generare due posizionamenti di mercato “, ha aggiunto.

E’ anche detto che BMW fornirà la sua esperienza nella costruzione di componenti in fibra di carbonio a questo sviluppo congiunto, simile a quanto fu fatto con le BMW i3 e i8, nonché  con l’imminente BMW Serie 7.

La macchina in questione per BMW sarebbe un “rifacimento” di BMW Z4 , e molto probabilmente utilizzerà un motore a quattro cilindri turbo. Tuttavia, nessun dettaglio è stato ancora diramato circa lo sviluppo reale o le specifiche. Tuttavia, il motore della prossima Supra non è detto possa essere un classico sei cilindri in linea biturbo sviluppato da BMW. Se l’idea di una Supra spinta da un motore BMW vi ha sempre eccitato, non preoccupatevi, non siete soli.

Secondo Robertson, non vi è stata alcuna imposizione di avere una meccanica specifica per il singolo veicolo, ma anzi sicuramente ci sarà una condivisione tra i due. E’ solo BMW o Toyota sanno se lo sviluppo sarà fatto in Europa, negli Stati Uniti o in Giappone.
Entrambe le aziende guarderanno più i grandi mercati per determinare la posizione migliore per lo sviluppo.

Un altro aspetto interessante di questa joint venture è Lexus. Essendo parte del gruppo Toyota, Lexus ha accesso alle piattaforme di Toyota e relative parti. Come si trova ora, Lexus non ha accesso a questo programma di joint venture, ma il capo europeo di Lexus, Alain Uyttenhoven sembra pensare che potrebbe essere una possibilità per il futuro. “Siamo una società e la nostra testa è Akio Toyoda. In questo momento, non abbiamo intenzione di avere una piattaforma comune tra BMW e Lexus. Puramente parlando, però, abbiamo accesso a tutto ciò che è Toyota, “ha aggiunto.

Questo ovviamente BMW lo ha già messo in conto, come si è sicuri che in Baviera non sono disposti a consegnare una piattaforma in fibra di carbonio ad una loro diretta concorrente. Con la IS e RC F , Lexus è più vicino che mai a diventare una minaccia per la BMW, quindi non è probabile che la BMW non è a conoscenza della possibilità che Lexus possa utilizzare una delle sue piattaforme.

L’idea di BMW e Toyota di unirsi insieme nella creazione di una piattaforma per una macchina sportiva è interessante. Entrambe le società si sono distinte nel corso degli anni per realizzare piattaforme a trazione posteriore, e, più recentemente, in Toyota hanno sviluppato un nuovo pianale in collaborazione con Subaru. BMW ha anche la sua grande esperienza nei motori e li ha forniti per altre auto ad alte prestazioni, come la McLaren F1. L’idea di un Supra-BMW è incredibile, e se la Toyota può aiutare BMW a ridurre il costo delle sue tecnologie ibride, rendendo vetture come la i3 e i8 ancora più convenienti da produrre dall’altro c’è lo spettro Lexus.  Ma questo sembra più un “win-win”, per BMW, Toyota e gli appassionati di auto in tutto il mondo.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

SVELATA – BMW M8 COMPETITION su GermanCarForum

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Sorprendentemente, la nuova BMW M8 Competition ...

BMW spera in una sponsorship con FC Bayern Monaco

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I rumor tra BMW, Audi e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *