mercoledì , 19 settembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW sta sviluppando un prototipo a idrogeno per gareggiare alla 24h di Le Mans

BMW sta sviluppando un prototipo a idrogeno per gareggiare alla 24h di Le Mans

In una recente intervista con Motorsport, il boss di BMW M Jens Marquardt ha suggerito che l‘azienda potrebbe tornare nella categoria prototipi della 24 ore di Le Mans con un’auto alimentata a idrogeno.

è una tecnologia da considerare per l’applicazione in gare endurance ed è qualcosa su cui potremmo lavorare in futuro dal punto di vista prototipale” ha detto il capo di BMW M a Motorsport.

Marquadt ha anche detto che BMW sta discutendo con FIA e ACO per preparare il terreno per consentire la partecipazione di un veicolo simile alla 24 ore di Le Mans in un futuro prossimo. L’auto in questione parteciperebbe come “Garage 56”, ovvero una categoria dedicata ad auto da corsa sperimentali o altamente innovative.

“Abbiamo studiato un concept per capire se fosse possibile creare un’auto simile e siamo arrivati a una conclusione positiva, una volta risolte alcune limitazioni“, vincoli che secondo Marquardt potrebbero essere risolti attorno al 2024.

“Tuttavia, partecipare alla competizione nella categoria Garage 56 avrebbe senso solo se vedessimo questo tipo di tecnologie per le strade nel giro di 3, 4 o 5 anni”

“Prima o poi le celle a combustibile saranno rilevanti per la vita di tutti i giorni, ma il momento in cui ciò accadrà è ancora sconosciuto. Abbiamo parlato con la FIA e l’ ACO riguardo a queste celle e sembra esserci l’opportunità per un dialogo”.

Pierre Fillon, presidente di ACO, ha detto che vorrebbe fosse possibile tenere la 24 ore di Le Mans senza dover consumare carburante fossile entro dieci anni.

“Abbiamo un obiettivo chiaro: dal 2024 dovrebbe essere possibile guidare tutta la 24 ore di Le Mans senza emettere CO2 e ciò sarà possibile solo con determinate tecnologie, ma rimane un mistero capire quando esattamente questo avverrà.” ha detto Fillon riferendosi all’idrogeno.

BMW porta avanti gli studi su un’auto a idrogeno da tre anni a Miramas, in Francia, dove abbiamo potuto guidare una Serie 5 Gran Turismo con un’alimentazione elettrica- a idrogeno.

Prima di vedere in pista questo prototipo, quest’anno alla 24 ore di Le Mens potremo ammirare la nuova BMW M8 GTE.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

VIDEO: BMW M2 meglio di una Porsche?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Le recensioni per la BMW M2 ...

Fotogallery – BMW 750Li colore Rose Quartz

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Pensando alla BMW Serie 7, vengono ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *