La nuova BMW M5 deve ancora essere messa sul mercato ed il reparto M sta già progettando i suoi prossimi passi. Uno di questi riguarda l’aggiunta di un Pacchetto Competition il cui scopo è portare le cose ad un ulteriore passo avanti. Secondo Andy Cook, il dirigente esecutivo sui prodotti BMW per le grandi auto, il Competition Pack migliorerà le grandi dinamiche di guida della F90 M5, con qualche trucchetto.
“Il Competition Pack apporterà ulteriore dinamicità alle vetture M e con molta probabilità dei freni standard in ceramica – che possono essere dati in opzione a €10.000 normalmente sulle auto standard,” ha detto Cook.
Nella sua versione standard, la nuova M5 utilizza la nuovissima versione del motore V8 biturbo da 4.4 litri di BMW. Adesso produce 600 cv e 750 Nm di coppia. Tutta questa furia viene trasmessa tramite un cambio automatico ad otto marce ZF che è stato specificamente elaborato per la M5.
Un Pacchetto Competition si attende che fornisca ulteriori cavalli tramite una rielaborazione del motore che migliorerà anche l’accelerazione e le caratteristiche di guida. Ci aspettiamo anche una lunga serie di modelli speciali M5 che abbiano il Pacchetto Competition “come standard.”
La nuova M5 arriverà sul mercato all’inizio del 2018.