mercoledì , 19 settembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW Serie 5 Touring G31: un nuovo livello è stato raggiunto

BMW Serie 5 Touring G31: un nuovo livello è stato raggiunto

BMW Serie 5 Touring G31 - BMW 530d xDrive M Sport
BMW Serie 5 Touring G31 – BMW 530d xDrive M Sport

BMW Serie 5 Touring G31: un nuovo livello è stato raggiunto dalla familiare medio-grande di Monaco. Uno stile unico che evolve da quello della berlina, ma con i vantaggi della versatilità

BMW Serie 5 Touring G31: un nuovo livello è stato raggiunto dalla familiare medio-grande di Monaco. Uno stile unico che evolve da quello della berlina, ma con i vantaggi della versatilità. Difatti, rispetto al modello precedente la nuova BMW Serie 5 Touring G31 è cresciuta in lunghezza di 36 millimetri arrivando a 4’943 millimetri, in larghezza di 8 millimetri a 1’868 millimetri ed in altezza di 10 millimetri a 1’498 millimetri. Ma anche il passo si è allungato di 7 millimetri toccando così i 2’975 millimetri, aumentando l’abitabilità per gli occupanti e lo spazio per il bagaglio.  Nella nuova BMW Serie 5 Touring anche il bagaglio dispone di più spazio. Quando vengono utilizzati tutti i posti resta un volume di 570 litri. A seconda del fabbisogno, esso è estendibile a un valore massimo di 1’700 litri, che supera quello del modello precedente di 30 litri.

Parola d’ordine versatilità

L’equipaggiamento di serie comprende l’azionamento automatico del bagagliaio. In combinazione con l’optional Comfort Access, sono incluse anche l’apertura e la chiusura touchless, che vengono attivate da un movimento del piede sotto la grembiulatura posteriore. A questo si aggiunge anche la nota apertura separata del lunotto.

La copertura del vano di carico e la rete del bagagliaio sono custodite adesso in contenitori separati, depositabili nei rispettivi scomparti sotto il vano di carico. Lo schienale del divanetto posteriore è composto da tre elementi, divisibili nel rapporto 40:20:40. I singoli elementi sono sbloccabili a distanza, premendo un pulsante nel bagagliaio. Il ribaltamento degli schienali avviene adesso attraverso un meccanismo elettrico. Poco prima di raggiungere la posizione orizzontale, il loro movimento verso il basso viene rallentato dolcemente. Per aumentare ulteriormente il volume del bagagliaio viene offerto come optional uno schienale del divanetto posteriore ad inclinazione regolabile.

Un design noto e raffinato con un guizzo…in coda

La coda della nuova BMW Serie 5 Touring G31 si presenta in un design atletico e fortemente espressivo. Il lunotto viene avvolto dallo spoiler del tetto in cui sono stati integrati la luce di stop supplementare e i deflettori laterali. Nella zona inferiore marcate linee orizzontali e le luci posteriori a L, che si allungano nella fiancata e sono completate dalle larghe strisce luminose delle luci di posizione posteriori, sottolineano la larghezza della scocca. In tutte le motorizzazioni della nuova BMW Serie 5 Touring i terminali di scarico sono dotati di valvola by-pass. In base alla motorizzazione ed agli equipaggiamenti installati, i terminali di scarico assumono forma circolare, trapezoidale o rettangolare.

La nuova BMW Serie 5 Touring è equipaggiata di serie con proiettori LED che generano anche la luce diurna. Il design dei proiettori adattivi a LED, offerti come optional, con gli anelli luminosi tagliati nella parte superiore e appiattiti nella sezione inferiore, interpreta in modo ancora più intenso il tipico sguardo concentrato delle vetture BMW. Un inserto orizzontale che unisce gli anelli luminosi interni della luce diurna al doppio rene BMW sottolinea la larghezza dinamica della sezione anteriore della vettura. In combinazione con i proiettori adattavi a LED, è disponibile anche BMW Selective Beam, la luce abbagliante antiriflesso dalla portata fino a 500 metri.

Una silhouette niente male

Nella vista di profilo, le geometrie caratteristiche della vettura formano una combinazione perfetta con le proporzioni equilibrate. Al look sportivo della nuova BMW Serie 5 Touring contribuisce anche la lunga linea del tetto che sfocia nel montante D fortemente inclinato. La silhouette slanciata valorizza un nuovo elemento stilistico delle superfici: infatti, lungo la propria evoluzione ascendente la caratteristica nervatura orizzontale si avvolge su sé stessa, trasformando una superficie d’ombra in superficie luminosa. La sua linea superiore si unisce alla sagoma che avvolge l’onda della grafica dei cristalli laterali, nota come gomito dell’ingegnere Hofmeister, mentre la linea inferiore sfocia nel faro posteriore.

Il coefficiente aerodinamico (valore cx ) della nuova BMW Serie 5 Touring è stato ridotto così fino a 0,27 (il valore dipende dalla variante di motore). Inoltre, è stato abbattuto il valore di portanza, con impatto positivo sull’equilibrio aerodinamico e, conseguentemente, sulla dinamica di guida.

Le BMW Lines

BMW Serie 5 Touring G31 Sport Line

La Sport Line accentua anche a livello stilistico i progressi realizzati nel nuovo modello nei campi dinamica di guida e agilità. L’immagine pregiata ed elegante della nuova BMW Serie 5 Touring viene esaltata soprattutto dagli stilemi di design della Luxury Line. Entrambe le linee di equipaggiamenti comprendono luci fendinebbia a LED e battitacco in alluminio illuminati con l’emblema BMW e la scritta “Sport Line” o “Luxury Line”. Le asticelle del doppio rene BMW, le coperture degli Air Breather, le cornici dei cristalli laterali e una serie di ulteriori elementi decorativi in nero lucido, nonché i terminali di scarico cromati neri caratterizzano lo stile marcato della Sport Line.

L’immagine viene completata da cerchi in lega bicolore da 18 pollici con superfici lucidate; come optional sono disponibili anche esclusivi cerchi in lega da 19 pollici. Gli equipaggiamenti interni della Sport Line comprendono sedili sportivi nell’esecuzione stoffa/pelle, il volante sportivo in pelle e modanature interne speciali.

BMW Serie 5 Touring G31 Luxury Line

L’equipaggiamento della Luxury Line della nuova BMW Serie 5 Touring include asticelle del doppio rene, coperture degli Air Breather, cornici dei cristalli laterali e ulteriori tocchi stilistici cromati, nonché cerchi in lega da 18 pollici con design a raggi multipli. Come optional vengono offerti cerchi in lega da 19 pollici con superfici lucidate. All’interno, l’ambiente esclusivo è assicurato dall’equipaggiamento in pelle con cuciture in un colore di contrasto, da modanature in legno nobile e dalla plancia portastrumenti e i rinforzi laterali delle porte rivestiti in Sensatec.

BMW Serie 5 Touring G31 M Sport

Già al momento di lancio della nuova BMW Serie 5 Touring sarà disponibile anche il pacchetto M Sport. Il pacchetto M Sport comprenderà l’assetto sportivo M con abbassamento della vettura, cerchi in lega M da 18 pollici oppure, a richiesta, da 19 pollici e il pacchetto di aerodinamica M con grembiulatura anteriore, brancardi e grembiulatura posteriore dal design esclusivo, compresi i terminali di scarico rettangolari. L’ambiente sportivo dell’abitacolo è caratterizzato dai sedili M Sport in stoffa/Alcantara, dal volante sportivo M in pelle dal design nuovo, dalle modanature interne in alluminio. A richiesta, il pacchetto M Sport sará ordinabile anche in combinazione con l’assetto di serie e con vari optional separati, per esempio Dynamic Damper Control. Il cliente può abbinare così i pregi stilistici del pacchetto M Sport alla sua tecnica delle sospensioni preferita.

La gamma motori benzina

Nella nuova BMW 530i Touring un motore quattro cilindri a benzina da 2 000 cc eroga una potenza massima di 185 kW/252 CV e una coppia massima di 350 Nm. La BMW 530i Touring è equipaggiata di serie con un cambio Steptronic a 8 rapporti e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,3 – 5,8 litri per 100 chilometri*, le emissioni di CO2 sono di 143 – 133 grammi per chilometro*.

Il motore sei cilindri in linea a benzina da 3 000 cc, il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente formano la tecnica di propulsione della nuova BMW 540i xDrive Touring. La potenza di picco di 250 kW/340 CV e la coppia massima di 450 Nm permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

La BMW 540i xDrive Touring registra un consumo di carburante nel ciclo combinato di 7,7 – 7,3 litri per 100 chilometri* e valori di CO2 tra 177 e 167 grammi per chilometro*.

La gamma motori diesel

Il motore diesel della nuova BMW 520d Touring genera da una cilindrata di 2 000 cc una potenza di 140 kW/190 CV e mette a disposizione la propria coppia massima: di 400 Nm. Il propulsore viene combinato di serie con un cambio manuale a 6 rapporti e, a richiesta, con un cambio Steptronic a 8 rapporti e accelera la BMW 520d Touring da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi). L’efficienza esemplare dell’unità di propulsione si manifesta anche nel consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,9 – 4,5 litri (4,7 – 4,3 litri) per 100 chilometri e in emissioni di CO2 di 129 – 119 grammi (124 – 114 grammi) per chilometro*.

La gamma di motorizzazioni disponibile al momento di lancio viene completata da un propulsore diesel sei cilindri in linea da 3 000 cc che mette a disposizione una potenza massima di 195kW/265 CV e genera una coppia di punta di 620 Nm. Il motore è combinabile sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale ed è abbinato a un cambio Steptronic a 8 rapporti. La BMW 530d Touring accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, la BMW 530d xDrive Touring in 5,6 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di rispettivamente 5,1 – 4,7 litri e 5,7 – 5,3 litri per 100 chilometri*, le emissioni di CO2 sono di rispettivamente 34 – 124 grammi per chilometro e 149 – 139 grammi per chilometro*.

*valori in base al ciclo di prova UE, variabili in base alla misura degli pneumatici selezionata.

Cartella stampa completa

Dati Tecnici Completi

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

VIDEO: BMW M2 meglio di una Porsche?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Le recensioni per la BMW M2 ...

Fotogallery – BMW 750Li colore Rose Quartz

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Pensando alla BMW Serie 7, vengono ...