Home » BMW i » Salone di Ginevra 2017: le parole di Sergio Solero AD di BMW Italia

Salone di Ginevra 2017: le parole di Sergio Solero AD di BMW Italia

Salone Ginevra 2017 - Sergio Solero AD di BMW Italia
Salone Ginevra 2017 – Sergio Solero AD di BMW Italia

Salone di Ginevra 2017: le parole di Sergio Solero Amministratore Delegato di BMW Italia che racconta il presente ed il futuro del brand di Monaco di Baviera

Salone di Ginevra 2017: le parole di Sergio Solero Amministratore Delegato di BMW Italia che racconta il presente ed il futuro del brand di Monaco di Baviera. “Disraptive“, insieme a digitalizzazione, è la parola d’ordine che troviamo ogni giorno sui media, ai congressi e nei discorsi. E per far comprendere che il mondo sta cambiando velocemente, abbiamo fatto anche uno spostamento fisico di questa cena rispetto al luogo che ci ha ospitato negli anni passati.

Come BMW Group abbiamo accolto la sfida, lanciando la Strategia Number ONE Next, che rappresenta da un lato la naturale continuazione della Strategia Number ONE del 2007 (che ci ha permesso di essere per 25 trimestri consecutivi nel corridoio dell’8-10% del margine EBIT nel mercato automotive, un risultato unico nel settore), dall’altro un deciso passo avanti che, come sempre, vuole anticipare il cambiamento e non subirlo.

Le vendite del 2016

Ma consentitemi, prima di fare un passo in avanti, di farne uno indietro e di parlare di vendite, iniziando dalla chiusura del 2016.

In un mercato italiano che lo scorso anno è cresciuto del 15,82 % rispetto al 2015, BMW è cresciuta del 20,3 % raggiungendo una quota di mercato del 3,28 % (59.859 vetture vendute) che rappresenta il valore più alto raggiunto nei suoi cinquant’anni di storia in Italia.

BMW Group Italia, con le 84.929 auto immatricolate, ha visto un incremento del 17,41% rispetto al 2015 raggiungendo la quota di mercato record di 4,62 %.

Un successo anche per MINI e BMW Motorrad

Performance eccezionali ottenute grazie anche al risultato di MINI che ha chiuso l’anno del centenario a quota 24.433 immatricolazioni con un incremento dell’11 % rispetto al 2015, segnando il primato assoluto dal 2001, anno di lancio della MINI by BMW Group sul mercato.

BMW Motorrad ha aggiunto ulteriori 12.252 possessori di moto e scooter BMW con una crescita del 9,4 % rispetto all’anno precedente confermando la leadership di mercato nelle moto e del GS come moto più venduta. Inoltre il Maxi Scooter BMW con 1.618 unità ha conseguito il miglior risultato di sempre sia in termini di volumi sia di quota di mercato (19,6%).

In totale, abbiamo conquistato 100mila clienti!

E come è iniziato il 2017? Molto bene direi

Nei primi due mesi abbiamo venduto 14.613 vetture dei marchi BMW (10.969 unità +8,79%) e MINI (3.644 unità – 3,73%) con una crescita complessiva del 5,37%. Molto positivo anche l’avvio della divisione BMW Motorrad che con 1.732 unità ha fatto segnare una crescita del 3,2 %.

Stasera non voglio addentrarmi sui temi di prodotto perché avremo modo domani di “toccarli con mano sullo stand”. Vorrei solo ricordare i messaggi centrali della partecipazione di BMW al Salone internazionale dell’automobile 2017 di Ginevra.

Le novità presenti a Ginevra

La 87° edizione del tradizionale salone automobilistico fa da sfondo all’anteprima mondiale della nuova generazione della BMW Serie 5 Touring che si affianca alla berlina recentemente lanciata sul mercato. A Ginevra vengono presentati per la prima volta anche i modelli della BMW Serie 4 rivisitati a livello di design, assetto, interni ed equipaggiamenti.

Inoltre, può essere ammirata, come prima mondiale, un’ulteriore esclusiva versione della BMW i8. La futuristica automobile sportiva ibrida plug-in viene presentata al pubblico con il nome BMW i8 Protonic Frozen Black Edition.

Il futuro?

  • BMW i8 Roadster a partire dal 2018
  • Una MINI completamente elettrica dal 2019.
  • BMW X3 completamente elettrica dal 2020.
  • BMW iNEXT completamente elettrica dal 2021.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *