BMW Serie 5 G30: parte la produzione nello stabilimento di Magna Steyr situato in Graz, Austria. Misura necessaria per aumentare i volumi produttivi
BMW Serie 5 G30: parte la produzione nello stabilimento di Magna Steyr situato in Graz, Austria. Misura necessaria per aumentare i volumi produttivi, dato che l’impianto di Dingolfing da solo non è in grado di gestire il volume necessario per la nuova “Business Athlete”. La produzione di Graz è iniziata ufficialmente il 1 ° marzo 2017, con l’uscita di una BMW 520d con pacchetto M Sport in Alpine White.
Gli austriaci sono particolarmente orgogliosi del fatto che abbia – anche – un cuore austriaco; difatti il motore B47 che trova i natali nel cofano della prima BMW Serie 5 è realizzato nello stabilimento Steyr. Proprio come molti altri motori diesel BMW, questo motore è disponibile anche dalla fabbrica di motori di Steyr, che con il tempo è diventata la fabbrica di motori più importante del BMW Group ed è stata responsabile della costruzione di 1,26 milioni di motori per la BMW e MINI nel 2016.
Dopo la prima generazione di BMW X3 e MINI Countryman e MINI Paceman, la BMW Serie 5 G30 è già la quarta vettura del BMW Group ad essere costruita da Magna Steyr a Graz. Dal 2003, gli austriaci hanno già costruito più di 1,2 milioni di veicoli per il fornitore leader mondiale di auto premium.
Chris Collet, CEO di BMW Austria GmbH, ha così commentato:
“La BMW Serie 5 rappresenta una vettura moderna, completa e per ogni esigenza di business dei nostri giorni. Completa di ogni tecnologia networking, sistemi di assistenza alla guida intelligenti, un sistema di controllo intuitivo e motori ad alta efficienza, concorrono ad avere le condizioni ideali per la guida. Il più recente livello dello stato dell’arte. Grazie alla sua produzione in Austria, la BMW Serie 5 G30 è l’auto più importante per l’Austria “.
La BMW Serie 5 2017
Grazie alla progettazione BMW EfficientLightweight, caratterizzato da un maggiore utilizzo dell’alluminio e di acciai alto resistenziali, la massa cala fino a 100 chilogrammi rispetto al modello precedente. L’assetto progettato ex novo, il baricentro abbassato della vettura, la tipica ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi ed una scocca ad altissima resistenza alla torsione, garantiscono il classico stile di guida che coniuga massima dinamica con il tipico comfort di viaggio della BMW Serie 5.
Diverse opzioni a livello di assetto, come il nuovo sistema Integral Active Steering, combinabile adesso anche con la trazione integrale xDrive, completano il pacchetto sviluppato per offrire una dinamica di guida della nuova BMW Serie 5 G30. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica fino a Cd = 0,22 la nuova BMW Serie 5 berlina dalla lunghezza di 4.935 millimetri marca nuovamente il migliore valore della categoria di appartenenza.