domenica , 15 dicembre 2019
Home » BMW NEWS » BMW Serie 3: quale è la migliore (M escluse)?

BMW Serie 3: quale è la migliore (M escluse)?

Questa nuova generazione della BMW Serie 3 è davvero allettante. Ad essere più precisi, oltre alla 330i, il modello che ha catturato la nostra attenzione è la BMW M340i, ovvero la Serie 3 non creata dalla divisione M più veloce della storia. È tanto veloce da far mangiare la polvere anche a molte BMW M3 del passato, eccezione fatta per la BMW M3 CS F80. Questa particolare statistica mi ha fatto pensare al passato per chiedermi: quindi è la nuova BMW M340i la migliore BMW Serie 3 di tutti i tempi, tra quelle non create dalla divisione M? E se la risposta fosse negativa, quale sarebbe?

Diamo uno sguardo ad alcune delle migliori BMW Serie 3 mai realizzate; preparatevi, perché scegliere non sarà affatto facile.

Cominciamo con la generazione E30. La BMW Serie 3 E30 è ovviamente il modello che più ha fatto la storia del brand. Ogni modello della E30 era fantastico, ma due in particolare si sono rivelati eccezionali. Uno di questi era il modello 325i coupé, una berlina di una volta con una potenza quasi pari a quella di una M3 e che vantava un motore a sei cilindri in linea dall’erogazione estremamente fluida. Era bella e facile da guidare, davvero un piccolo gioiello, proprio come la BMW 325iX con una trazione integrale che la rendeva perfetta per affrontare le intemperie dell’inverno (fattore chiave per scavalcare i concorrenti).

A seguire c’è la BMW Serie 328is E36, che vantava un motore a sei cilindri in linea aspirato da 190 cavalli davvero divertente, con un cambio manuale a cinque rapporti, trazione posteriore e un differenziale a slittamento limitato. Il divertimento che si provava a bordo di questa vettura era paragonabile alla BMW M3 di quegli anni, ma il costo effettivo era di circa la metà.

Con la generazione E46, BMW ha presentato una tra le Serie 3 più amate di sempre: la E46 328i. La carrozzeria, grazie alle sue linee estremamente armoniose ma mai banali, è rimasta nella storia e ancora oggi detta il design della BMW Serie 3 odierna. Anche questa 328i  montava un motore a sei cilindri in linea aspirato da 2800cc, in grado di erogare 193 cv, ma la maneggevolezza di questa vettura era davvero eccezionale, anche in versione non M. Siamo sicuri che molti di voi se la ricorderanno anche grazie all’estrema popolarità che questa auto ha raggiunto nel mondo videoludico, culminando con l’apparizione (nella sua versione extra-rara M3 GTR) all’interno di Need for Speed: Most Wanted nel 2005.

A seguire, troviamo la BMW Serie 3 E92, con i suoi interni che tutt’oggi non sfigurano contro alcune vetture ben più moderne e con il suo caratteristico gruppo ottico “stondato”. In questo caso la migliore è sicuramente la BMW 335is, grazie al suo motore a sei cilindri in linea per la prima volta turbo (twin o singolo a seconda dell’annata), al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione posteriore. Un pacchetto davvero difficile da non invidiare, soprattutto in versione cabrio (la mia versione preferita).

Ecco forse l’unica outsider della categoria, ovvero la BMW F30. Certo, non stiamo dicendo che sia stata una brutta auto, anche se forse è invecchiata molto velocemente, ma a parte la 340i non sono state rilasciate versioni particolarmente allettanti.

Concludiamo quindi con la nuova arrivata, la BMW M340i, che vanta un motore a sei cilindri in linea dalla straordinaria potenza di 382 cv e 500 Nm di coppia. Vi basti pensare che la gloriosa BMW M3 E46 faceva affidamento su 343 cv di potenza. La nuova arrivata G20 è in grado di percorrere lo 0-100 in circa 4 secondi, rendendola incredibilmente veloce ma al tempo stesso estremamente confortevole grazie al fantastico, nuovo abitacolo. Sembra quasi una cosa negativa poter accedere a tali performance senza far affidamento sulla M3, che stiamo ancora attendendo.

Se dovessi scegliere la mia preferita, sarei davvero combattuto tra la E46 328i e la 335is E92 (non me ne vogliano i fan della E36). Probabilmente sceglierei la E46 solo per il legame affettivo che la mia playstation 2 ha contribuito a sviluppare con quelle quattro ruote, ma questa è un’altra storia. Fateci sapere quello che ne pensate!

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Android Auto finalmente disponibile a partire da Luglio 2020 e Apple CarPlay Gratuito

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Proprio pochi giorni fa abbiamo appreso ...

Best Engine Award di Wards Auto- il motore BMW B58 vince il premio di miglior motore

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Cos’altro c’è da dire sulla nuova ...

Un commento

  1. 1° Bmw E46

    2° Bmw e92

    Se parliamo di M, non ho dubbi M3 e46 Per Sempre !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *