Ormai da qualche anno, gli appassionati di BMW ritengono che la BMW Serie 2 sia l’auto bavarese più divertente e adatta alla guida di tutti i giorni, al posto della Serie 3; è l’auto che gli appassionati acquistano come loro auto principale. Per coloro che sono in ansia sperando che la BMW Serie 2 rimanga divertente e aggressiva come sempre, vogliamo svelare una piccola notizia: il progetto della prossima BMW Serie 2 è attualmente nominato “Drift Machine“.
Secondo il magazine australiano “Motoring” e soprattutto secondo le parole del capo della divisione di sviluppo di BMW, Klaus Frohlich, la Serie 2 è conosciuta internamente come la “Drift Machine”. Frohlich ha detto che voleva assicurarsi che la Serie 2 non solo mantenesse la sua classica trazione posteriore, ma che preservasse tutte le sue dinamiche di guida. Ed è stato proprio Frohlich a inventare il soprannome “Drift Machine” in modo di sintonizzare designer e ingegneri sulla stessa frequenza.
“La Serie 2 di prossima generazione sarà chiamata “Drift Machine”, in modo che ogni volta che guarderò i disegni del progetto potrò domandare: “Adrian (van Hooydonk, capo design BMW), sembra davvero una drift machine, aggressiva e dinamica?” – ha detto Frohlich.
Ciò è davvero rassicurante, dato che l’attuale Serie 2 è divertentissima da guidare anche nella sua variante entry level 230i grazie alla sua leggerezza e semplicità.
Frohlich ha anche svelato che molto spesso vengono scelti nomi semplici come questo proprio per indirizzare i disegnatori e gli ingegneri sulla stessa strada. Questo aiuta ad ottenere automobili con un carattere unico, nonostante spesso le vetture BMW si basino su motorizzazioni e telai condivisi tra molti modelli. “Tramite questo approccio, ogni auto ha un’anima tutta sua, nonostante il ‘banco da lavoro’ rimanga simile. Per esempio, i nostri design non cambiano solo per le dimensioni dei singoli modelli, ma ogni auto ha qualcosa di unico e speciale”. Giusto per fare due esempi, la BMW X5 è conosciuta come “The Boss“, mentre la BMW X6 come “The Beast“