giovedì , 15 novembre 2018
Home » BMW i » BMW Scherm Group: il primo camion elettrico

BMW Scherm Group: il primo camion elettrico

bmw scherm

BMW Scherm Group: insieme per il primo camion completamente elettrico. Trasporti puliti e tranquilli a Monaco: da oggi in poi, camion elettrici al 100% dal Gruppo BMW e dal gruppo SCHERM, saranno in servizio.

 

BMW SCHERM Group hanno unito le forze consentendo al BMW Group di essere il primo produttore di automobili in Europa a utilizzare un camion elettrico da 40 tonnellate per il trasporto di materiale su strade pubbliche. E’ stato presentato al BMW Group Plant in Monaco di Baviera dal ministro bavarese degli Affari economici, Ilse Aigner.

Il camion elettrico da 40 tonnellate – un modello del produttore olandese Terberg – ha completato con successo i suoi primi giri di prova. Il 7 luglio, la macchina entrerà in regolare funzionamento e viaggerà otto volte al giorno tra il centro logistico del gruppo SCHERM e lo stabilimento BMW Group a Monaco di Baviera. Esso trasporterà diversi componenti, quali ammortizzatori, molle e sistemi di sterzo.

Il camion elettrico nel tragitto dal BMW Group allo stabilimento del gruppo SCHERM sarà alimentato esclusivamente con energia elettrica da fonti rinnovabili. La combinazione di questo e la trasmissione alternativa significa che il camion da 40 tonnellate aiuta l’ambiente mentre è sulla strada: è esente da CO2, silenzioso e non genera quasi alcuna ammenda all’inquinamento da particelle.
Rispetto ad un camion diesel, il camion elettrico risparmierà 11,8 tonnellate di CO2 all’anno. Ciò equivale alla distanza percorsa da una BMW 320d Efficient Dynamics che compie per tre volte il giro del mondo.

La batteria del camion impiega tre o quattro ore per ricaricarsi. Quando è completamente carica, il veicolo ha una autonomia di 100 chilometri. Così, il veicolo elettrico può teoricamente completare una giornata piena di produzione senza alcuna ricarica addizionale.

Il ministro bavarese per gli affari economici, Ilse Aigner: “La Bavaria è in una posizione leader per l’industria e la ricerca. E’ fondamentale che l’economia bavarese sia anche in prima linea nella mobilità elettrica. BMW sta compiendo un importante contributo in questo ambito e sta dimostrando che si può avere successo sul mercato globale con prodotti sostenibili realizzati da imprese innovative“.

Hermann Bohrer, capo della Centrale BMW Group a Monaco di Baviera: “Con il nostro camion elettrico, stiamo inviando un segnale forte per la mobilità urbana sostenibile. Stiamo contribuendo alla riduzione delle emissioni in città e siamo orgogliosi di essere il primo produttore automobilistico in Europa ad utilizzare un camion elettrico di queste dimensioni per il trasporto di materiali su strade pubbliche.”
Così, il camion innovativo è un altro valido contributo alla produzione sostenibile.

Jürgen Maidl, responsabile della logistica della BMW Group, ha sottolineato il potenziale del camion elettrico. “Con questo progetto otterremo preziose informazioni su ciò che sarà possibile con i carrelli elettrici per il futuro per la logistica urbana. Il BMW Group, insieme ai nostri partner il Gruppo SCHERM, è ancora una volta con coraggio per intraprendere un nuovo viaggio e consegna lavoro pionieristico “.

Kurt JF Schermo, amministratore delegato del gruppo SCHERM ha sottolineato: “In qualità di fornitore di soluzioni per il trasporto, è particolarmente importante per noi di offrire un trasporto sostenibile. Il camion elettrico è il primo passo verso la logistica dei trasporti di CO2 ridotte. Inoltre, questo camion innovativo è caricato con 100% energia verde “.

La mobilità urbana per il BMW Group include anche la logistica urbana e dei trasporti, ed è una discussione con un grande potenziale futuro. Dalla fine del 2013, il marchio BMW i è stato introdotto sul mercato. Inoltre, l’azienda ha lanciato il suo programma di successo DriveNow car-sharing ed applicato in città internazionali.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Z4 M40i – la migliore cabrio sul mercato?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn 10 anni fa, BMW presentò la ...

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *