mercoledì , 14 novembre 2018
Home » Motorsport » BMW Sauber F1: com’è fatta?

BMW Sauber F1: com’è fatta?

BMW Sauber F1

BMW Sauber F1: era il 2009, quando BMW ha annunciato il ritiro dalla massima competizione delle vetture a quattro ruote.

BMW Sauber F1: un bolide a quattro ruote in grado di sfrecciare ad oltre 350 km/h.  Nell’estate del 2005 la BMW ha acquisito una partecipazione dell’80 per cento della scuderia Sauber per una somma di 100 milioni di dollari. Secondo l’accordo, il motore doveva essere progettato presso la sede BMW a Monaco di Baviera, mentre la fabbrica di Hinwil Sauber è stata utilizzata per la costruzione del telaio e dei test in galleria del vento.

Su carta abbiamo un costruttore motorisitico di primissimo livello, con una grande esperienza in campo e che da lì a poco avrebbe lanciato il più sensazionale dei motori ad uso “sportivo” mai concepito dopo il V12 che motorizzo la McLaren F1: il V10 5.0 litri della BMW M5 E60.
La livrea della vettura di Formula 1, mostra il tradizionale colore bianco in combinazione con le strisce canoniche BMW di colore bianco, blu e con un tocco di rosso.

Gli sponsor Petronas e Credit Suisse-Sauber, hanno firmato accordi con la BMW, mentre il secondo ha anche approvato un “partnership tecnica” con Intel.

L’unica gara vinta dal team BMW Sauber è stato il Gran Premio del Canada 2008.

Prima dell’inizio della stagione 2009, BMW sperava di lottare per il titolo. Si sono concentrati molto su una migliore aerodinamica e le loro auto presentavano un diffusore doppio controllo. Tuttavia, la squadra non era stata all’altezza delle premesse e con un inizio mediocre non poté accumulare che dieci punti dopo la seconda metà della stagione. I nuovi regolamenti tecnici fermarono i progressi della BMW e con la crisi finanziaria che incombeva sul mondo automotive, rendeva la società vulnerabile alle enormi perdite che il reparto Motorsport aveva accumulato. Nel luglio 2009, hanno annunciato la loro decisione di lasciare il circus F1.

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

VIDEO: Formula E – la prima BMW verrà svelata venerdì

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn All’inizio di questa settimana abbiamo potuto ...

BMW M3 Manufactur Edition in colore Fire Orange II

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Il concessionario BMW con sede in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *