Dopo il buon inizio delle prove cronometrate e la Superpole di ieri, oggi Ayrton Badovini su BMW S1000RR SBK, pilota del BMW Motorrad Italia SBK Team, è partito dalla quarta fila nelle due gare che si sono disputate sulla distanza di 20 giri ciascuna riuscendo a portare a casa – rispettivamente – un settimo ed un dodicesimo posto. Punti buoni per il team BMW.
Gara 1: si comincia! Il via sotto un cielo nuvoloso, ma su pista asciutta. Badovini era autore di una buona partenza ed in pochi giri riusciva a risalire sino alla quinta posizione. Nel corso del dodicesimo passaggio però la pioggia iniziava a venire giù costantemente, costringendo i piloti a rientrare ai box per il cambio gomme allo scadere del quattordicesimo giro.
I tecnici del BMW Motorrad SBK Italia Team sono stati molto veloci nel cambio gomme e Badovini con la sua BMW S1000RR SBK è così riuscito a perdere solo una posizione, rientrando in pista al sesto posto. Nei pochi giri rimasti Ayrton è riuscito a prendere confidenza con la pista ed a chiudere in settima posizione.
Anche in gara 2 la partenza di Badovini è stata veloce e nei primi giri il pilota italiano agguantava l’ottavo posto. In seguito – a causa di problematiche tecniche – però Ayrton incontrava delle difficoltà nella guida della sua moto, che non gli permettevano di mantenere il ritmo dei più veloci e che lo costringevano a terminare la gara al dodicesimo posto finale. Un risultato che gli consente comunque di raccogliere punti per la sua classifica.
Ayrton Badovini: “In gara uno stavamo andando bene, ma quando ha iniziato a piovere ho dovuto rientrare al mio box per il cambio gomme della mia BMW S1000RR SBK. I miei tecnici sono stati bravi e veloci ed alla fine abbiamo potuto portare a casa un buon settimo posto, su di una pista che non mi piace e sulla quale non ho mai raccolto grandi risultati. In gara due invece facevo fatica a trovare il giusto ritmo con la mia moto, come invece avrei voluto. Il team analizzerà i dati raccolti sulla BMW S1000RR SBK per comprendere le ragioni di questo problema e poi domani resteremo qui a Portimao per una giornata di test, che saranno molto utili soprattutto in funzione della prossima gara di Misano. Quella italiana è una delle mie piste preferite, dove sono sempre andato bene e dove spero di poter fare due belle gare anche tra 2 settimane”.
Gerardo Acocella – Team Director: “Gara uno è stata molto positiva. Badovini e la sua BMW S1000RR SBK hanno mantenuto un ritmo molto alto e siamo stati veloci anche nel cambio gomme. Purtroppo in gara due abbiamo avuto alcuni problemi e dovremo analizzare i dati che abbiamo raccolto per capire cosa sia successo, visto che non abbiamo apportato nessun cambiamento alla nostra moto tra le due gare. I test di domani capitano proprio al momento giusto e ci serviranno per prepararci al meglio alla prossima gara di casa di Misano”.