lunedì , 10 dicembre 2018
Home » Moto » BMW S1000 XR: tutta nuova l’enduro di BMW

BMW S1000 XR: tutta nuova l’enduro di BMW

BMW S 1000 XR (11)

Sulla scia della S 1000 RR, della Superbike HP4 e della S 1000 R Roadster, BMW Motorrad svela il quarto membro della BMW Motorrad line-up di motocicli ad alta potenza con motore quattro cilindri in linea e dal carattere spiccatamente sportivo. Ecco la nuova S 1000 XR.

Sulla base del mix allettante e unico di tecnologie innovative, prestazioni e sicurezza già presente nei modelli esistenti di questa serie, BMW Motorrad ha compiuto un ulteriore passo in avanti portando la S 1000 XR, ad offrire questo repertorio di caratteristiche fondamentali in un marchio, con una nuova miscela soprannominato “sport d’avventura”.
Questo comprende qualità dinamiche da turismo, prestazioni sportive ed elevati livelli di comfort, nonché eccezionale fruibilità quotidiana.
In breve, la nuova S 1000 XR serve il proprio mix individuale di sport e touring al tempo stesso.

Motore quattro cilindri in linea per le prestazioni massime.
Il motore a quattro cilindri in linea cilindri della nuova BMW S 1000 XR è sostanzialmente derivato dalla S 1000 R roadster. Ha una potenza di 118 kW (160 CV) a 11.000 rpm e genera una coppia massima di 112 Nm (83 lb-ft) a 9.250 rpm. Questo propulsore produce coppia in abbondanza, che lo rende ideale per soddisfare in modo incisivo a bassi e medi regimi che i piloti cercano quando si accede lungo strade di campagna o nel caso di trasporto di un passeggero. L’unità quattro cilindri combina un buon tiro con una buona accelerazione, offrendo al pilota una serie di giri utilizzabile che si estende su oltre 10.000 giri.

Due modalità di guida Pro Dynamic Traction Control (DTC) e ABS Pro e ASC di serie.
Per abilitare le caratteristiche di guida adeguate alle condizioni stradali prevalenti nel modo più efficace possibile, la nuova S 1000 XR ha due caratteri: la modalità di guida “Road” e quella “Rain”.
Il controllo automatico della stabilità (ASC) garantisce un elevato standard di sicurezza di guida, ottimizzando la trazione. Le nuove BMW S 1000 XR possono essere equipaggiate in fabbrica con l’optional di modalità di guida Pro, che include le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro” con controllo dinamico della trazione (DTC) e ABS Pro.

Telaio innovativo con un nuovo telaio e Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) come optional.
Il telaio della nuova S 1000 XR Adventure Sports Bike è altrettanto impressionante come l’erogazione di potenza feroce del motore a quattro cilindri in linea. Sulla base del progetto esistente questa nuova moto, impiega un telaio perimetrale in lega d’alluminio in cui il motore fa parte della struttura portante. La sospensione ruota nella parte anteriore e posteriore viene gestita da una forcella a steli rovesciati regolabile ed un braccio a doppia altalena con regolazione mediante ammortizzatore centrale, rispettivamente. La geometria del telaio è stata completamente ridefinita in modo da soddisfare le esigenze specifiche della XR. Quando equipaggiata con il sistema opzionale di controllo elettronico della sospensione dinamica BMW Motorrad ESA (Electronic Suspension Adjustment), nel frattempo, la nuova S 1000 XR comunica sicurezza di guida, prestazioni e comfort a livelli ancora più alti.

ABS Pro disponibili franco fabbrica come parte dell’opzione di guida modalità Pro per una maggiore sicurezza in caso di frenata in una posizione sopraelevata.
Considerando che i sistemi ABS standard forniti da BMW Motorrad ad oggi hanno garantito un ottimo standard di sicurezza in caso di frenata mentre ci si muove in linea retta , la funzione opzionale ABS Pro ora fa un passo avanti per permette una frenata in curva sicura e permettendo  anche la frenata assistita da ABS in una posizione sopraelevata. In tali situazioni, ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono applicati bruscamente. Questo riduce bruschi cambiamenti di forza, specialmente in risposta al panico in frenata, e limita così qualsiasi bloccaggio indesiderabile della moto. ABS Pro offre ai piloti il vantaggio di una maggiore frenata e stabilità di guida in combinazione con un’ottima potenza di frenata, anche negli angoli stretti.

La nuova S 1000 XR . Stile e funzionalità sia per lo sport che per le avventure
La nuova BMW S 1000 XR fonde i punti di forza dei modelli Touring e GS Sport della gamma BMW Motorrad  a livello visivo, ed in credo di creare una nuova generazione di moto contrassegnate “Sport Adventure”.

Punti salienti della nuova BMW S 1000 XR:

  • Motorequattro cilindri con una cilindrata di 999 cc. Potenza di 118 kW (160 CV) a 11.000 giri, coppia massima di 112 Nm (83 lb-ft) a 9.250 giri al minuto.
  • Design innovativo e dinamico, con uno stile unico.
  • BMW Motorrad ABS di serie (semintegrale, disinseribile).
  • ABS Pro per una maggiore sicurezza in caso di frenata in una posizione sopraelevata (nell’ambito delle modalità di guida Pro optional).
  • Controllo automatico della stabilità (ASC) di serie per accelerare in sicurezza anche in condizioni di scarsa aderenza.
  • Controllo dinamico della trazione (DTC) con sensore bancario per prestazioni superiori e sicurezza attiva di guida in fase di accelerazione (come parte della modalità di guida Pro optional).
  • Due modalità di guida selezionabili dal pilota con la semplice pressione di un pulsante di serie (“Rain” e “Road”).
  • Due modalità di guida aggiuntive disponibili, “Dynamic” e “Dynamic Pro” (come parte della modalità di guida Pro optional).
  • Elementi a molla con le lunghe escursioni per una eccellente agilità e alte riserve di ammortizzazione.
  • Sistema di sospensioni dinamico, ESA (Electronic Suspension Adjustment) per un adattamento ottimale alle condizioni prevalenti a controllo elettronico come optional.
  • Gestione agile e posizione di seduta rialzata.
  • Multifunzionale quadro strumenti.
  • Ampia gamma di accessori realizzati su misura secondo lo stile BMW Motorrad.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Video di una BMW X4 G02 M40i del 2019 spiata vicino a Nurburgring

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInQuando esce la BMW X4 G02 Mentre ...

Prossima BMW X5 G05: foto in anteprima svelano nuovi dettagli

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInEquipaggiamenti e versioni della BMW X5 G05 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *