mercoledì , 16 ottobre 2019
Home » BMW i » BMW presenta lo Sterzo Poligonale per la BMW iNEXT

BMW presenta lo Sterzo Poligonale per la BMW iNEXT

Ecco lo sterzo poligonale per la BMW iNEXT

Nel 2021, BMW presenterà la sua automobile tecnologicamente più avanzata di sempre, la BMW iNEXT. Oltre a presentare funzioni di guida autonoma inedite, la iNEXT offrirà numerosi miglioramenti in termini di design degli interni. Il primo modello di BMW in cui il conducente non è più tenuto a occuparsi del compito di guidare ma può ancora prendere attivamente il comando in qualsiasi momento è dotato di un volante completamente nuovo, ovvero lo sterzo poligonale.

Il volante ha una geometria poligonale con contorni unici – ispirati alle corse automobilistiche – e progettato per ottimizzare il comfort di ingresso e di seduta nell’abitacolo, oltre a fornire una visuale migliorata del quadro strumenti. Il display curvo della strumentazione è stato recentemente svelato da BMW stessa.

Il bordo dello sterzo è appiattito sia nella parte inferiore che in quella superiore, mentre gli angoli arrotondati ai lati garantiscono un comodo riposo per le mani. BMW afferma che i vantaggi di questa geometria entrano in gioco in particolare quando si passa dalla guida altamente automatizzata a quella attiva.

Rispetto alla classica forma circolare, lo sterzo poligonale rende molto più facile riconoscere l’angolo di sterzata in base alla posizione del volante. Nel momento in cui il guidatore riprende il controllo del veicolo, è in grado di individuare immediatamente l’angolo di sterzata corrente, sia visivamente che tattilmente.

BMW ha inserito delle fibre ottiche nelle sezioni laterali del volante per informare il conducente della disponibilità di funzioni di guida altamente automatizzate mediante segnali colorati, oltre a indicare le situazioni in cui è richiesto al conducente di assumere il controllo attivo del veicolo stesso.

Grazie al nuovo volante aumenta anche la libertà di movimento sulle lunghe distanze, in quanto il guidatore potrà piegare sia la gamba sinistra – ad esempio quando si utilizza la funzione Active Cruise Control – che la gamba destra.

Se la vettura uscirà per il 2021, ci aspettiamo di vedere molte più anteprime e novità esclusive già a partire dal prossimo anno.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Alcuni rumor affermano l'arrivo imminente della BMW Serie 1 Elettrica!

BMW Serie 1 ELETTRICA In Arrivo Nel 2021?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Elettrificazione è la parola chiave al ...

Qual è la BMW più bella della nuova generazione?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Questo è stato un grande anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *