mercoledì , 14 novembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW Motorsport: ecco il programma 2016

BMW Motorsport: ecco il programma 2016

BMW Motorsport BMW M6 GT3

BMW Motorsport annuncia i dettagli del suo programma 2016 – Continuità è la chiave per i piloti e le squadre del DTM.

BMW Motorsport ha utilizzato la sua passerella tradizionale finael al Museo BMW di Monaco di Baviera (DE) per presentare il suo programma per la stagione 2016. Così come l’impegno nel DTM, altra grande storia del prossimo anno è impostato per essere il debutto della BMW M6 GTLM GT3 e della BMW M6. Ultimo polena di BMW sulla scena delle corse GT andrà testa a testa nella serie di corse GT e gare classiche di resistenza in Europa, così come con le squadre ed i costruttori in Nord America nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship (WTSCC).
La BMW M6 GT3 sarà anche in azione in Asia e in Australia.

Mentre i team BMW Sport Trofeo di tutto il mondo saranno ancora una volta fare la battaglia per le vittorie, titoli e punti, il programma di BMW Motorsport Junior ri-allineato entra nel suo terzo anno.  Il BMW Brand Ambassador Alessandro Zanardi (IT) ha un obiettivo importante nel mirino per il 2016: i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro (BR).

Il Direttore della BMW Motorsport Jens Marquardt ha riferito:

“Abbiamo sicuramente una stagione 2016 entusiasmante davanti a noi. Per prima cosa, la BMW compirà 100 anni, e che, ovviamente, ci dà una motivazione in più per presentare il marchio con tanto successo con la possibilità di celebrare il suo anniversario. Inoltre, dopo molti mesi di test intenso, non possiamo aspettare ancora per vedere finalmente la BMW M6 GT3 e la BMW M6 GTLM che fanno il loro debutto in gara. Sono certo che noi, i nostri clienti ed i tifosi avranno un sacco di divertimento con queste vetture. Con questo in mente, sono particolarmente lieto di poter dare il benvenuto ROWE Racing nella famiglia BMW, come una squadra nuova responsabile della gestione del modello GT3 BMW M6. Ora nella nostra quinta stagione del DTM da quando è tornato alla serie, stiamo mettendo la nostra fede in continuità all’interno della nostra squadra di piloti e team. ‘Non si cambia la squadra vincente’ è il nostro motto per il 2016, quindo speriamo di ottenere più vittorie e titoli. “

Il programma 2016 BMW Motorsport nel dettaglio.

DTM: “Mai cambiare una squadra vincente.”
Nel 2015, la BMW ha recuperato da un inizio di stagione difficile arrivando a vincere il titolo costruttori nel DTM, grazie ad un magnifico spirito di squadra che ha migliorato le prestazioni nel corso dell’anno. Tutte e quattro le squadre BMW DTM ed i cinque piloti diversi hanno ottenuto vittorie. Grazie a questo, la BMW Motorsport ha raggiunto l’obiettivo fissato per sé prima della stagione: essere più vincente su tutta la linea con la BMW M4 DTM rispetto al 2014. Al fine di continuare la sua storia di successo del DTM, che ha visto BMW vincere sette su 12 possibili titoli dal 2012, BMW Motorsport sta mettendo la sua fede nelle stesse quattro squadre e otto piloti del 2015.
Marco Wittmann (DE), Maxime Martin (BE), Bruno Spengler (CA), Timo Glock (DE), Augusto Farfus (BR), Tom Blomqvist (GB), António Félix da Costa (PT) e Martin Tomczyk (DE) saranno al volante nel 2016. Gli otto team BMW M4 DTM saranno gestiti dalla RMG, Mtek, RBM e dal team Schnitzer.

WTSCC: Proven team e piloti per il debutto della nuova vettura.
Due le versioni della BMW M6 faranno il loro debutto gara nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship (WTSCC): nella classe GTLM, la BMW M6 GTLM sarà gestita dal BMW Team RLL, che entra nella sua ottava stagione con BMW Motorsport.
I piloti ufficiali rimangono invariati anche a partire dal 2015. Bill Auberlen (US), Dirk Werner (DE), John Edwards (US) e Lucas Luhr (DE) formano un quartetto impressionante. Essi riceveranno il sostegno dei driver BMW DTM Farfus e Spengler, così come Graham Rahal (USA), che ha preso il via alla 24 Ore di Daytona.
Nuovo per la squadra è Kuno Wittmer (CA), che ha vinto il titolo Piloti nella classe GTLM nel 2014 e si sfiderà in gare di quest’anno a Daytona (USA), Sebring (USA) e Road Atlanta (Stati Uniti).
Turner Motorsport schiererà due GT3 BMW M6 nella classe GTD.
Il pilota ufficiale BMW Jens Klingmann (DE) si contenderà l’intera stagione per la squadra di Will Turner.
La squadra di piloti al Turner Motorsport riceverà il rinforzo per le gare endurance dal pilota BMW Motorsport Junior Jesse Krohn (FI).
La line-up per Daytona includerà i driver BMW DTM Wittmann e Martin.

Gare 24h: Nuovo team e piloti esperti
Nel 2016, le gare di 24 ore del Nürburgring (DE) e Spa-Francorchamps (BE), ancora una volta formano i punti salienti della stagione endurance europea.
Il secondo posto sulla Nordschleife e la vittoria a Spa con la BMW Z4 GT3 nel 2015 non hanno fatto che aumentare i livelli di attesa in vista degli esordi della BMW M6 GT3 a queste due gare classiche di lunga distanza. Come negli anni precedenti, il BMW Sport Team Trophy, Schubert sarà di nuovo della giostra al Nürburgring con opere di sostegno alla BMW Motorsport. ROWE Racing si unisce alla famiglia BMW come un nuovo team supporto per la squadra in entrambi i classici eventi di resistenza.
L’outfit da St. Ingbert (DE) ha una ricchezza di esperienza nelle gare GT e Endurance Racing, ed ha un occhio di riguardo per il raggiungimento del successo di BMW per il 2016 con la BMW M6 GT3.
ROWE Racing parteciperà alle gare di 24 ore del Nürburgring e di Spa-Francorchamps, così come in tutta la stagione Blancpain GT Series.
Come al solito,BMW Motorsport avrà molti dei suoi top driver disponibili per le gare di 24 ore.
I piloti che rafforzeranno la driver line-up delle squadre nel 2016 sono i piloti DTM Martin Tomczyk, Augusto Farfus, Marco Wittmann e Maxime Martin, i piloti WTSCC Dirk Werner e Lucas Luhr, così come Jörg Müller (DE), Jens Klingmann, Alexander Sims (GB), Richard Westbrook (GB), Nick Catsburg (NL) e l’esordiente Philipp Eng (AT).

BMW Customer Racing: BMW in azione in tutto il mondo
La nuova BMW M6 GT3, non sarà solo in azione in gare di 24 ore, ma anche in numerose serie di corse GT in tutto il mondo. Questi includono gli ADAC GT Masters, IMSA WeatherTech SportsCar Campionato, VLN Endurance Championship, Blancpain GT Series, Asia Le Mans Series, International GT Open, GT Australian e Japan Super GT Championship.
A causa di questo, la vettura sarà rappresentato in quattro continenti nel 2016, e verrà gestita da i team clienti esistenti che avevano in gestione la BMW Z4 GT3 e da nuovi team clienti.
La BMW M235i Racing inizia la sua terza stagione con un pacchetto di aggiornamento completo.
I partecipanti alla BMW M235i Racing Cup potranno beneficiare di una più agevole gestione dell’asse posteriore nel 2016, grazie ad un alettone posteriore ed ad uno snodo di sospensione sferica. Altre parti di aggiornamento, come il sistema frenante, riducono i costi di esercizio. Pertanto, la classe BMW M235i Racing Cup è destinata a restare un punto culminante del programma BMW Sport Trophy in futuro.

BMW Motorsport Junior Programme: Tutte le cose buone arrivano a tre
Il nuovo concetto per il programma di BMW Motorsport Junior ha dimostrato di essere un grande successo negli ultimi due anni, producendo due vincitori promettenti quali Jesse Krohn (FI) e Louis Delétraz (CH) , che BMW Motorsport continuerà a sostenere per i prossimi passi nella loro carriera. Nel 2016,ad una nuova classe di giovani di talento sarà data la possibilità di ricevere una formazione completa, sia in auto da corsa e nel campo del fitness, allenamento mentale e simulatore.

Alessandro Zanardi: completamente incentrato sulle Paralimpiadi.
Il BMW Brand Ambassador Alessandro Zanardi (IT) si concentrerà completamente nel difendere le sue medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici del 2016 a Rio de Janeiro (BR). Lui è determinato a ripetere il successo ottenuto con la sua handbike a Londra nel 2012. Dato il suo carico di lavoro di formazione nei prossimi mesi, Zanardi non sarà coinvolto in progetti specifici motorsport.

Cartella Stampa Completa BMW Motorsport 2016

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Z4 M40i – la migliore cabrio sul mercato?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn 10 anni fa, BMW presentò la ...

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *