giovedì , 16 agosto 2018
Home » Moto » BMW Motorrad ed Alpinestars: insieme per gli airbag a gilet Tech-Air

BMW Motorrad ed Alpinestars: insieme per gli airbag a gilet Tech-Air

BMW R 1200
BMW Motorrad ed Alpinestars annunciano che stanno iniziando una collaborazione esclusiva dei sistemi di sicurezza per l’abbigliamento moto. Il primo prodotto ad essere lanciato in questa cooperazione sarà una giacca BMW Motorrad sviluppata congiuntamente da BMW Motorrad e Alpinestars, combinando un gilet ad un airbag sviluppato utilizzando la tecnologia Alpinestars. La nuova giacca BMW Motorrad, può essere marchia da entrambi i responsabili di progetto, sarà disponibile sia in versione maschile e femminile e la presentazione pubblica di questa giacca airbag di nuova concezione si terrà entro la fine dell’anno.

Il gilet airbag si basa sul sistema airbag Tech-Air ™ Alpinestars, il primo sistema airbag al mondo autosufficiente da strada che funziona in modo indipendente, senza necessità di sensori da installare sulla moto e la conseguente necessità di collegare una moto specifica per l’airbag al sistema utilizzato dal pilota.

Ciò significa che il gilet airbag offre la libertà di guidare qualsiasi moto su qualsiasi superficie, in qualsiasi momento e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di moto BMW Motorrad o scooter, permettendo al pilota di passare facilmente tra le moto senza riconfigurare o reinizializzare il bike-to- rider set-up.

Pertanto, il sistema è immediatamente pronto all’uso e non si perde tempo nella creazione di accoppiamento elettronico tra pilota e / o passeggero e moto. Questa giacca-airbag BMW Motorrad / Alpinestars offre una protezione globale della parte superiore del corpo che include spalle, schiena e busto frontale. Incorporando i suoi sensori vicino al corpo del pilota, il sistema airbag si attiva senza la necessità di un segnale wireless di innesco da inviare dal moto.

BMW Motorrad è l’unica casa motociclistica ad aver sviluppato una gamma completa di attrezzature di ritenzione per il pilota dal 1970: dai caschi da motociclista a tute piloti, stivali e guanti. In tal modo, la massima priorità sulla sicurezza è attaccato al massimo comfort per pilota e passeggero, nonché ridurre al minimo le possibili conseguenze degli incidenti.

BMW Motorrad ha sempre considerato il motociclismo e la sicurezza indissolubilmente legate ed ancorate nel principio “Sicurezza a 360 °”.
“Sicurezza a 360 °” rompe il concetto generale del motociclismo sicuro in tre aspetti: tecnologia di sicurezza del veicolo, la sicurezza derivanti da apparecchiature pilota e sicurezza attraverso la formazione pilota. Alpinestars ha innovato la tecnologia di guida del motociclo per la protezione del guidatore, prestazioni e comfort da oltre 50 anni. Il sistema airbag Tech-Air ™, che costituisce la base della loro cooperazione di sicurezza attiva con BMW Motorrad, è il risultato di un’intensa attività di ricerca e sviluppo da parte di Alpinestars che ha avuto inizio nel 2001.

Per decenni, entrambe le società hanno mantenuto un ruolo di primo piano nella sicurezza attiva e passiva nel motociclismo. Questa nuova collaborazione, tra BMW Motorrad e Alpinestars, sta ora estendendo ulteriormente la loro posizione attraverso questo accordo di sviluppo congiunto.

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Tuning: una BMW M4 da 702 cv e cerchi rossi!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Questa BMW M4 2016 colore Alpine ...

BMW iFE.18 – La futura auto di BMW per la Formula E

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La primissima auto bavarese da Formula ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *