Home » BMW M » BMW M5 vs BMW M8 – qual è la più veloce? VIDEO

BMW M5 vs BMW M8 – qual è la più veloce? VIDEO

Molte persone si sono chieste se la differenza di prezzo tra la BMW M5 e la nuova BMW M8 sia giustificata. Lasciando da parte la preferenza dettata dal mero gusto estetico, ciò che gli appassionati vogliono sapere è quanta differenza di performance effettivamente ci sia tra le due vetture. Fortunatamente per noi, CarWow e Joe Achilles hanno unito le forze per darci alcune risposte. Ecco a voi dunque una bella Drag Race tra le due.

Se dovessimo dare un’occhiata alla scheda tecnica preparata da BMW, teoricamente la M8 Competition dovrebbe essere la più veloce. Il problema è che, considerando la potenza e la coppia erogate, includendo anche il cambio e il sistema di trazione integrale nell’equazione, le due vetture sono essenzialmente identiche. Entrambe sono dotate dello stesso motore V8 twinturbo da 4,4 litri che eroga 625 CV e 750 Nm di coppia.

Inoltre, entrambe le auto hanno lo stesso cambio ZF a 8 rapporti e lo stesso sistema di trazione integrale xDrive M. Per finire, la differenza di peso è di soli 15 chili, potreste compensarla voi stessi mettendovi a dieta.

Eppure, i tempi dichiarati da BMW dicono che nello 0-100, la vincitrice è la M8. La M8 Coupé dovrebbe percorrere lo 0-100 in 3 secondi, mentre la M5 Competition dovrebbe metterci 0,1 secondi in più. Certo, entrambe le auto hanno dimostrato di poter abbattere il muro dei 3 secondi, dato che BMW M spesso sottovaluta le proprie vetture, ma quasi la totalità delle volte la BMW M8 se l’è cavata lievemente meglio.

Allora cosa è che provoca questa minima ma significativa differenza? Il video qui sotto suggerisce che tutto potrebbe essere dovuto al Launch Control, curato maggiormente sulla M8, risultando più affidabile e meno complicato rispetto a quello della BMW M5.

Tuttavia, ciò potrebbe essere dovuto anche all’abilità del pilota, poiché Joe ha mostrato di avere qualche titubanza sul funzionamento del sistema, nonostante la sua regressa esperienza con delle BMW recenti.

La gara con partenza in movimento ha mostrato come l’aerodinamica influenzi non poco la velocità delle due vetture ai kilometraggi più elevati, favorendo le forme più sinuose della BMW M8. Nel test di frenata, le vetture praticamente si equivalgono, grazie al peso praticamente identico tra le due auto.

Allora, cosa ne pensate? La BMW M8 vale il costo aggiuntivo?

About BMWPassion

Vedi anche

M340i vs S4 Avant vs AMG C43 T-Model: Qual è la station wagon migliore?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW Serie 3 Touring è ...

BMW M5 Hurricane RR Touring – 820 CV possono bastare?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Oggi facciamo un giro nei cassetti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *