sabato , 21 luglio 2018
Home » BMW M » Gara di accelerazione: BMW M4 vs Audi RS5 Coupè vs Mercedes AMG C63 S Coupè

Gara di accelerazione: BMW M4 vs Audi RS5 Coupè vs Mercedes AMG C63 S Coupè

 

La BMW M4 e la Mercedes AMG C63 S Coupè si danno battaglia fin dall’uscita di quest’ultima. Queste due auto hanno caratteristiche molto differenti. Una è una macchina da performance di alto livello e concepita per la pista. L’altra è una teppista da strada che fa fumare le gomme, con begli interni. Quindi c’è un cliente specifico per ogni vettura. Ma cosa dire della loro nuova concorrente, l’Audi RS5 Coupè? Questa auto è una perfetta via di mezzo tra le due, in termini di target e di portata. Ma qual’è la più veloce? Carwow lo scopre in questo recente video.

Così hanno allineato insieme le 3 auto per una gara di accelerazione. L’Audi RS5 è stata guidata da Mat Watson di Carwow e la BMW M4 da Paul Wallace di Supercars di Londra. La BMW M4 ha un motore turbocompresso I6 da 3.0 litri che 431 cv e 50 Nm di coppia. Questa potenza viene inviata alle ruote posteriori da un trasmissione a doppia frizione a 7 marce. La Mercedes-AMG C63 S Coupè ha un 4.0 litri biturbo V8 con 510 cv che ha a sua un cambio a 7 rapporti sequenziale doppia frizione.

L’Audi RS5 è la più differente tra le tre auto. Possiede un motore 2,9 litri bi-turbo V6 che sprigiona 450 cavalli e 430 Nm di coppia, i quali sono scaricati attraverso una trasmissione automatica ZF a otto velocità a tutte e 4 le ruote.

 

Quindi, quale delle 3 risulta essere più veloce in una drag race da un quarto di miglio? In partenza, l’Audio RS5 sfrutta il grip di tutte le ruote – grazie alla trazione “Quattro” per avere uno scatto bruciante in partenza rispetto alle altre due. La M4 e la AMG rimangono spalla a spalla all’inizio della corsa, mentre la RS5 le lascia indietro. A metà della gara, la AMG  passa avanti alla BMW e comincia a dare la caccia alla RS5. Però, non riesce a raggiungerla abbastanza velocemente, e la gara finisce con la vittoria della RS5, l’AMG in seconda posizione e la BMW M4 in terza.

La prossima gara è una roboante drag race, per stabilire qual’è la più veloce ad accelerare mentre è in movimento. Quindi le tre macchine iniziano a dare gas a 50 miglia orarie e sono allineate l’una all’altra alla stessa velocità. Contato fino a tre, tutti i piloti affondano il piede sull’acceleratore ed il risultato è tutt’altro che sorprendente. La AMG, che possiede di gran lunga più potenza, semplicemente distrugge le altre due. La cosa sorprendente è che la RS5, che ha dominato alla partenza, perde la gara anche contro la BMW.

 

Quindi la trazione “Quattro” della RS5 le permette di essere la più veloce in partenza. Ma è la mostruosa potenza della AMG a renderla la più veloce. La BMW M4 è la più lenta, grazie alla minima quantità di coppia e al suo differenziale posteriore eccessivamente “aggressivo”.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

VIDEO: BMW M8 durante dei test sul ‘ring

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Ora che abbiamo visto la BMW ...

Fantastica BMW M3 in colore Marina Blue

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Anche se menzionare le parole “BMW ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *