domenica , 27 maggio 2018
Home » BMW Serie 3 » BMW M4: ufficialmente nel Moto GP con altre vetture Motorsport

BMW M4: ufficialmente nel Moto GP con altre vetture Motorsport

BMW M4 MotoGP SafetyCar
La prima prova del Campionato del Mondo MotoGP 2015 in Qatar ha segnato l’apertura della 17 ma stagione su due ruote con la vittoria di Valentino Rossi su Ducati. La BMW M4 è l’Auto Ufficiale del MotoGP, una partnership che va avanti dal 1999 e che fornisce la flotta ufficiale di veicoli alla kermesse dei centauri. L’impegno di BMW M Division comprende anche molte altre attività, tra cui la presentazione del ambito BMW M Award.

In qualità di partner a lungo termine di MotoGP, l’organizzatore Dorna Sports, è stato disponibile per presentare le novità tecniche ed aerodinamiche introdotte dalla BMW M Division.
Questi includono una innovazione tecnica: al Gran Premio del Qatar, al “Losail International Circuit”, la BMW M4 MotoGP Safety Car è scesa in pista con l’innovativa iniezione ad acqua per la prima volta su una vettura. Con questa nuova tecnologia, gli ingegneri della BMW M Division hanno raggiunto un incremento tangibile in termini di prestazioni del motore ad alte prestazioni della BMW M4 Coupé (431 CV / 317 kW nella versione di produzione, ed un consumo di carburante combinato di 8,8-8,3 l / 100 km, le emissioni di CO2 combinate di 204-194 g / km).
Ciò è dovuto al fatto che l’iniezione dell’acqua permette di aumentare i limiti alle elevate prestazioni, che sono limitati termicamente.
A seguito di intensi test all’interno del Campionato del Mondo MotoGP, il sistema di iniezione di acqua sarà impiegato in nella futura BMW M4 GTS.

Milioni di fan in tutto il mondo sono affascinati dalla MotoGP. Pertanto, ci offre una straordinaria opportunità di presentare il nostro marchio, le tecnologie ed i prodotti per un pubblico internazionale, che è entusiasta di correre “, ha dichiarato Frank van Meel, presidente della divisione BMW M.
BMW M è da sempre sinonimo di innovazioni tecnologiche, e siamo lieti di essere in grado di presentare l’innovativa iniezione ad acqua come un altro nuovo highlight di quest’anno. Quando si tratta di leader nel campo di prototipi da corsa ad alte prestazioni con sicurezza in tutte le condizioni, la tecnologia raccolta dal mondo dei motori e le idee innovative sono indispensabili. Proprio per questo motivo la BMW M è la ‘lettera più potente del mondo’.
La nuova iniezione ad acqua è solo un esempio di questo.
Nel 2019 si celebrerà il 20 ° anniversario della BMW M in MotoGP.
Siamo orgogliosi di questa partnership, che si estende per decenni ed è estremamente rara in uno sport internazionale

La nuova iniezione di acqua vede i tecnici BMW utilizzare l’effetto fisico dell’acqua durante il processo di vaporizzazione per estrarre l’energia richiesta dal mezzo in condizioni standard.
L’acqua viene iniettata nel collettore di aspirazione come uno spruzzo fine, pertanto abbassa significativamente la temperatura dell’aria in espansione durante la vaporizzazione.
Questo abbassa la temperatura all’interno della camera di combustione e quindi riduce la tendenza alla detonazione. Il motore turbo può quindi essere utilizzato con una pressione di alimentazione superiore e un punto di anticipo sull’accensione più “anticipato”.
Le temperature di processo inferiori riducono anche la formazione di sostanze pericolose, in particolare l’ossido di azoto (NOx). In questo modo, la tecnologia innovativa aumenta le prestazioni e coppia, mentre allo stesso tempo si garantiscono eccellenti valori di consumo e di emissione.

Un altro punto forte della flotta MotoGP Safety Car è la nuova BMW X5 M, che fa il suo debutto come Medical Car in questa stagione.
Con la nuova BMW X5 M (575 CV / 423 kW, il consumo di carburante combinato: 11,1 l / 100 km; emissioni di CO2 combinato: 258 g / km), entra di prepotenza nel grosso segmento dei SUV/SAV iper-vitaminizzati che sono in grado di combinare le caratteristiche della famiglia BMW X, esclusività, robustezza, agilità ed il fuoristrada leggero, con l’approccio ad alte prestazioni tipiche delle vetture M. Come per tutti i veicoli della flotta Safety Car, la BMW X5 M è stato preparato per la sua gite come MotoGP Medical Car direttamente dalla divisione Motorsport.

In totale, la flotta di veicoli ufficiali MotoGP comprende sei vetture tra BMW M e modelli M-Performance.
Così come la BMW M4 Coupé, la BMW M3 e la BMW M6 Gran Coupé sono anche impiegati come Safety Car. Una BMW M5 è disponibile per il responsabile della sicurezza, mentre la nuova BMW X5 M e la BMW M550d xDrive Touring sono utilizzati come Medical Auto. BMW Motorrad offre inoltre due BMW S 1000 RR, come Bikes di sicurezza.
Potete trovare maggiori informazioni sulla flotta Safety Car 2015 online all’indirizzo: www.bmw-m-safetycar.com

Tra le tante altre attività che costituiscono l’impegno di BMW M Division di MotoGP è il BMW M Award, che sarà presentato per la 13 ° volta nel 2015.
Questo premio viene assegnato al termine di ogni stagione MotoGP per il pilota con il miglior risultato complessivo in qualifica. Il vincitore riceve in uso esclusivo un’automobile BMW M.
L’esperienza BMW M MotoGP regala gli ospiti di BMW Motorsport un weekend di gara indimenticabile: la possibilità di curiosare dietro le quinte, accompagnati dagli esperti BMW M MotoGP Loris Capirossi e Alex Hofmann. Inoltre, la BMW M Division presenta anche delle sue ultime automobili ad alte prestazioni e altri modelli nel fine settimana del Gran Premio.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

ANTEPRIMA MONDIALE: BMW M5 Competition – forte, reattiva, veloce

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’attesa è finalmente terminata. Tutti noi ...

BMW richiama 47.000 veicoli per rischio d’incendio

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn BMW sta richiamando più di 47.000 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *