Home » BMW Serie 4 » BMW M4 DTM: affiliamo i coltelli

BMW M4 DTM: affiliamo i coltelli

BMW M4 DTM
Il primo modello ha fatto la sua prima apparizione nella galleria del vento presso il BMW Group Aero Lab il 22 Aprile – 13 giorni prima della gara di apertura della stagione 2013 ad Hockenheim. Nell’estate del 2013,  si è continuato con i test aerodinamici, e gli esperti di Monaco hanno rivolto la loro attenzione alla progettazione di nuove parti del gruppo sospensione.
I nuovi componenti hanno fatto la loro prima uscita in pista nel mese di dicembre 2013 – ma si trattava ancora della BMW M3 DTM in quel momento.
Le parti finali per il telaio della BMW M4 DTM sono state messe in produzione dalla fine dell’anno, permettendo ai team BMW di assemblare i primi modelli della nuova vettura tra gennaio e febbraio.
Trecento giorni dopo il primo test in galleria del vento, la BMW M4 DTM è scesa in pista per il suo debutto in pista a Monteblanco l’11 di Febbraio del 2014.
Scopriamola in dettaglio

Aerodinamica
L’aerodinamica svolge un ruolo fondamentale nel DTM. Per questo motivo, gli ingegneri BMW Motorsport hanno dedicato un monte ore considerevole a questioni quali la resistenza aerodinamica ed alla ottimizzazione del flusso d’aria. Come per il modello di produzione, le barriere d’aria nella parte anteriore della BMW M4 DTM sono progettate per ridurre la resistenza all’avanzamento. Restringendo un condotto d’aria si ha l’effetto di accelerazione del flusso che passa attraverso la gonna anteriore, che ha la funzione di guidare sistematicamente i flussi oltre le ruote anteriori e ridurre la turbolenza attorno ai passaruota. Un’altra novità della BMW M4 DTM è un canale laterale dalla forma allungata e piatta, che aumenta l’impronta a terra della vettura. Il lunotto piatto ottimizza il modo in cui il flusso d’aria si avvicina all’ala posteriore. Gli specchietti retrovisori, con il loro design a doppio gambo, sono già una caratteristica del modello di produzione, e gli specchi della BMW M4 DTM sono stati anche aerodinamicamente ottimizzati per la pista al fine di garantire che il flusso d’aria scivoli via il più velocemente possibile verso la parte posteriore della vettura .

La costruzione leggera
La versione di serie della BMW M4 Coupé fornita da BMW Motorsport è una base perfetta per lo sviluppo della vettura da corsa DTM.
Non sorprende, dato che l’obiettivo primario degli ingegneri BMW M GmbH che lavorano al BMW M4 Coupé, era quello di creare una vettura robusta adatta per l’uso in pista. Tra quelli che hanno fornito un contributo prezioso per raggiungere tale obiettivo sono stati i piloti DTM Bruno Spengler e Timo Glock, che hanno preso parte ai test di messa a punto  al Nürburgring Nordschleife.
Sono orgoglioso di aver giocato la mia parte nella messa a punto“, ha detto Spengler. “Il telaio della BMW M4 Coupé è molto sportivo. Il feedback dell’asse anteriore è estremamente diretto, e la presa sull’asse posteriore è fenomenale. Questa vettura è la base ideale per la nostra auto nel DTM.

La produzione

La BMW M4 Coupé è di per sé un ottimo esempio di intelligente di costruzione leggera. La vettura pesa solo 1.497 kg a vuoto, circa 80 chilogrammi in meno rispetto al suo predecessore. Questa riduzione di peso ha un effetto positivo sulla dinamica di guida e sui consumi. Ciò è stato reso possibile dall’ampio uso di materiali leggeri, come la fibra di carbonio rinforzata (CFRP) ed alluminio.
L’utilizzo del carbonio è diffuso anche nelle corse automobilistiche. Praticamente tutto il corpo del BMW M4 DTM è fatto di questo ultraleggero e durevole materiale.
La riduzione del peso e l’abbassamento del baricentro conseguente sono fondamentali per le prestazioni della vettura in pista.
Il peso della BMW M4 DTM, con autista, è 1.110 chilogrammi.

Sicurezza
Come la BMW M4 Coupé, la versione da corsa soddisfa anche i più elevati standard di sicurezza. Oltre 50 dei 5.000 componenti che compongono la BMW M4 DTM sono componenti standard, che sono usati in tutte le vetture DTM. Uno di questi è la monoscocca in fibra di carbonio, che il punto di riferimento in termini di sicurezza nel motorsport. Con un serbatoio integrato, rollcage in acciaio ed elementi di arresto aggiuntivi, offre al conducente una protezione efficace in caso di un incidente. Parti come i cambio, frizione, ammortizzatori e alettone posteriore sono identici in tutte le vetture DTM.

Motore

Il motore P66 della BMW M4 DTM genera circa 480 CV con il limitatore d’aria specificato nelle norme tecniche.
Esso è costituito da 800 componenti differenti, su un totale di 3.900 singole parti. Nel progettare la trasmissione per la vettura DTM, BMW Motorsport ha sfruttato al meglio il know-how tecnologico all’interno del Gruppo BMW.
La fonderia ad alta tecnologia collegata a stabilimento BMW di Landshut rappresenta il fiore all’occhiello per le parti del casting di grandi dimensioni, come ad esempio la testata e basamento – così come avviene nella produzione del motore a sei cilindri in linea per la BMW M4 Coupé.
Le parti fuse sono rivestite e pronte per il trattamento termico necessario mantenendo gli elevati standard di qualità per i modelli Motorsport di Monaco di Baviera.
La BMW V8 per il DTM è sia un velocista che un maratoneta. Permette alla M4 di accelerare da 0 a 100 km / in circa tre secondi. Solo dieci motori sono consentiti per ogni equipaggio (otto in totale) nel corso di tutta la stagione. Pertanto, l’affidabilità è un prerequisito per il successo. La potenza del motore viene trasmessa attraverso un cambio sequenziale a sei marce sportivo, che è ad azionamento pneumatico ed utilizza comandi del cambio montati sul volante. Il cambio è uno dei componenti standard, che vengono utilizzati da tutti i produttori DTM.
Dispone di 11 rapporti di trasmissione finale, che permettono agli ingegneri e piloti di reagire alle rispettive caratteristiche del circuito e del motore quando si imposta la vettura.

 

Dati tecnici
Telaio: monoscocca in fibra di carbonio con serbatoio integrato e rollcage in acciaio; fibra di carbonio elementi anticollisione laterali; elementi in fibra di carbonio di crash su fronte e retro
Lunghezza / larghezza / altezza: 4.775 millimetri / 1.950 millimetri / ca. 1.200 millimetri
Capacità serbatoio: 120 litri
Motore: 90 ° motore V8 aspirato, quattro valvole per cilindro, 2 x 28,0 millimetri restrittori d’aria (in conformità alla normativa)
Capacità: CCM 4000
Uscita: circa 480 CV (con restrittori d’aria, nel rispetto della normativa)
Max. Coppia: circa 500 Nm
Gestione motore
Sistema:
Unità di controllo del motore 5.1 Bosch MS,  con display centrale
Trasmissione: Cambio sequenziale sportivo a 6 rapporti, azionato tramite comandi del cambio pneumatici montati sul volante; Frizione multidisco (4 dischi) fornita da ZF in fibra di carbonio; differenziale multidisco autobloccante regolabile

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M4 Competition x Kith – Limited edition da 150 unità

Di recente, BMW ha annunciato la sua seconda collaborazione tra la Divisione M e un ...

BMW M440i: ecco la Video Recensione di CarWow

Le prime recensioni della nuova BMW Serie 4 stanno finalmente iniziando a comparire in rete. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *