Home » BMW M » BMW M3 F80: fine produzione a maggio 2018

BMW M3 F80: fine produzione a maggio 2018

Fino a quando sarà prodotta la M3

 

L’introduzione dei nuovi cicli di omologazione WLTP ha accelerato l’arrivo della fine per il ciclo di produzione della BMW M3 F80, che arriverà a maggio 2018.

Proprio come gli altri motori a gasolio, la BMW M3 F80 avrebbe dovuto integrare un filtro antiparticolato Otto entro il primo giugno 2018, ma la divisione M ha deciso di terminare lievemente anzitempo la produzione della quinta generazione della M3.

Il WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) definirà degli standard globali per determinare il livello di sostanze inquinanti e di CO2, di consumo di carburante o di energia elettrica e anche l’autonomia delle vetture elettriche di tutte le automobili e i veicoli commerciali leggeri.

La fine della produzione della BMW M3 non inciderà sulla disponibilità della BMW M4 – la variante a due porte continuerà ad essere prodotta per qualche mese in più rispetto alla versione berlina, proprio come succede per i modelli standard della Serie 4 -.

L’integrazione del filtro antiparticolato Otto è tecnicamente molto complicata, dato che il filtro richiede dello spazio aggiuntivo all’interno del sistema di scarico; parlando di spazio, qualche mese fa, la divisione M ha annunciato che l’albero di trasmissione in carbonio verrà sostituito da un albero più compatto in acciaio.

Questa mossa consentirà alla BMW M4 Coupè e cabrio di rispettare il WLTP prima della scadenza fissata al primo giugno 2018, evitando quindi di interrompere la produzione.

La sesta generazione della BMW M3 basata sulla prossima Serie 3 G20 non sarà disponibile prima del 2020, quindi questa M3 F80 potrebbe diventare molto richiesta sul mercato dell’usato.

 

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *